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Visual marketing: come comunicare la propria brand identity

da | Ottobre 10, 2017 | Blog, Digital, Marketing

Cos'è il Visual Marketing

Visual marketing è un’espressione spesso abusata nel mondo della comunicazione e della pubblicità, per questo è importante aver subito le idee chiare: non vuol dire semplicemente creare immagini e pensare una strategia per promuoverle, ma è soprattutto il cuore di tutti i contenuti visivi che possono rappresentare il tuo brand . È infine soprattutto qualcosa che molti marketer ancora non hanno imparato a comprendere e a identificare.

Un problema di comprensione che nel mondo dei social network può spesso generare errori evidenti di comunicazione. Il primo equivoco è spesso quello di non saper distinguere tra le immagini che un singolo individuo può scegliere di condividere sul proprio profilo personale e quelle che invece un brand decide di pubblicare.

Un’azienda, un’istituzione e in generale un marchio che sceglie di comunicare attraverso i social media, si trova infatti in un confine molto sottile tra la comunicazione diretta, one-to-one, con il proprio target e il marketing vero e proprio: ciò che fa la differenza e il successo di un brand è la strategia.

Visual Marketing vuol dire “strategia”

Il visual marketing è una disciplina e raccoglie le tecniche per raccontare la storia di un brand e per coinvolgere i consumatori, utilizzando immagini, video, GIF e altri elementi visivi.

Il motivo ultimo è quello di guidare le vendite e aumentare il customer lifetime value, cioè il valore dei consumatori secondo le diverse iniziative messe in atto.

Per questo motivo, il primo step per far emergere il tuo brand dall’oceano dei social media, è quello di identificare la piattaforma che più risponde ai tuoi obiettivi: ogni social media ha un'anatomia diversa, con un'interfaccia diversa e un pubblico diverso. Il pubblico di Facebook è molto diverso dal pubblico di Instagram o Snapchat.

Scegliere lo scopo del proprio contenuto visual è il secondo step: qual è il motivo principale per caricare un video su Twitter? Vuoi che le persone si connettano con te e ti rispondano? Vuoi che il tuo tweet venga ripostato? Vuoi che i tuoi follower facciano click su un link?

Restare autentici

Immagina il tuo marchio come una persona, una persona che ha la propria personalità e i propri valori. Quando questa persona cambia aspetto, abito, acconciatura, gli altri intorno a lei si adattano e riconoscono suoi cambiamenti, possono comunque identificarla. Questo è esattamente quello che devi cercare di raggiungere con il tuo brand: scegli di restar fedele ai valori e all'identità del tuo brand attraverso le immagini, cosicché i tuoi follower/consumatori possano riconoscerti.

L'autenticità della marca è una delle cose più importanti per i consumatori oggi, soprattutto le nuove generazioni che percepiscono le marche come parte della loro vita quotidiana e scelgono di impegnarsi con loro proprio come fanno con i loro amici nella vita di tutti i giorni.

In questa fase è importante definire le linee guida per la brand identity: ogni singolo dettaglio dell'immagine di un marchio, offline e online, deve essere indicato, dalla scelta dei colori al font dei testi.

Prediligi la qualità

Questo è uno degli aspetti cruciali del visual marketing, che spesso viene sacrificato dai marketer per motivi di budget, tempo e risorse.

Sapete quel detto "un'immagine vale più di mille parole?" Beh, una di bassa qualità dice molto sul tuo brand, e non è nulla di positivo! Quando parliamo di immagini di alta qualità, non stiamo solo parlando della qualità delle foto, delle grafiche o dei video, ma anche del corretto contenuto per ogni piattaforma. Cosa serve pubblicare una brochure sulla tua pagina Facebook se poi avrà poco appeal per gli utenti?

Hai poco tempo per conquistare un navigatore del web, un fruitore della vostra app, colui che guarda un billboard per strada: lo sapevi infatti che le persone formano una prima impressione in soli 50 millisecondi?

Prova diverse strategie

Non si può mai sapere cosa funzionerà se non stai investendo un po’ di tempo nel testare una strategia o un'altra. Se vuoi sapere cosa sta davvero facendo differenza nei tuoi risultati, scegli di testare una cosa alla volta.

L’ultimo step è forse il più difficile da seguire: “sii paziente”! Non avrai una strategia di successo in poco tempo, ma questo non deve demoralizzarti: è così che si trova la strada più giusta per la propria brand identity.

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