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Social Media, ultima frontiera del marketing

da | Febbraio 23, 2018 | Blog, Digital

AVVERTENZE: questo articolo è anche un omaggio alla serie tv Star Trek: parleremo di cose serie, tranquilli, ma ci divertiremo a farlo con uno stile un po’ particolare ;-)

Giornale di bordo del capitano. Data astrale 20 gennaio 2018
Lo spazio che oggi viene definito “marketing” ci risulta ancora un orizzonte da scoprire. Molti avventurieri hanno cercato la fine di questo immenso universo, ma possiamo quasi dire con certezza che fino a quando la creatività e la razionalità umana avranno capacità di evolversi, non esisterà questo limite.

Negli ultimi anni astrali una nuova forza cosmica ha aperto nuove traiettorie per i naviganti del marketing: la galassia dei social network, dove anche le migliori flotte con gli equipaggi più esperti possono perdersi e compiere errori irreparabili.

Questa è la nostra esperienza a memoria di chi come noi volesse affrontare questa sfida con successo.

Analizzare ed esplorare

Come suggerisce il secondo ufficiale Data, “La base della saggezza è dire: non lo so”.

Abbiamo imparato dalle nostre avventure al fianco delle aziende che hanno scelto la nostra flotta, che prima ancora di fare pianificazioni e strategie, di produrre proiezioni e di predire risultati, è importante ammettere che non sappiamo nulla fino a quando non lo abbiamo elaborato con l’esperienza e la ricerca.

E questo è ancora più vero in quel mondo complesso che sono i social network dove i suoi abitanti, che spesso assumono la forma di “follower”, possono facilmente mutare interesse e a volte tramutarsi in pericolosissimi “hater”!

La parola chiave è “costruire”: devi costruire una base solida per la tua strategia sui social network e per farlo puoi solo affidarti ai test e a una continua ottimizzazione.

Aprire le comunicazioni

Una volta analizzato il territorio di ogni singola piattaforma, elaboriamo una strategia per “aprire le comunicazioni”: abbiamo scoperto con l’esperienza che comunicare con coloro che risiedono nei social network non è un’impresa facile e scontata.

Bisogna conoscerne il linguaggio, che cambia da piattaforma a piattaforma (da Facebook a Instagram, da Twitter a Pinterest), scoprire quali sono i loro interessi per aprire un dialogo e rendere possibile la conversazione.

Così molto spesso usiamo le immagini e i video per comunicare efficacemente con loro e decliniamo la comunicazione in base anche all’azienda che rappresentiamo: a volte il nostro tono di voce è formale, altre volte è colloquiale, persino divertente e ironico. Abbiamo imparato che quello che inoltre conta di più nelle conversazioni sui social network è la tempestività nella risposta e la capacità di rimanere sempre cordiali ed educati, seppure autorevoli in certe circostanze.

Teletrasporto, signor Scott!

Nei social network è facile cadere in inganno: una volta aperto il dialogo con il nostro audience di riferimento, dopo aver ottenuto condivisioni, like e commenti, molte aziende credono di aver raggiunto i migliori risultati possibili.

La verità è che non importa se ricevi migliaia di condivisioni e clic. Nell’universo dei social network ci sono altri valori che contano: le conversioni. Quello che in sostanza è importante è che il tuo target di riferimento venga “teletrasportato” dai social network al tuo sito aziendale. Questo perché possa compiere azioni come l’iscrizione ad una newsletter, visualizzare una scheda prodotto, compilare un form con i suoi dati, acquistare.
La nostra esperienza coi social network ci ha mostrato come le aziende possano trovare profitto da queste piattaforme, grazie principalmente all’opportunità che queste offrono di creare una comunicazione one to one con il proprio audience.
Inoltre social media come Facebook, permettono di monitorare i risultati e ottenere dati molto complessi per pianificare non soltanto a breve ma anche a medio e lungo termine le azioni di marketing.

Se l’avventura della tua azienda nei social network è appena iniziata, ricorda che puoi sempre fare affidamento sulla nostra flotta per navigare in sicurezza. Ed ora, come direbbero in Star Trek, buon viaggio e “Lunga vita e prosperità”.

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