fbpx

Saldi: best practices per un’efficace social media strategy

da | Giugno 25, 2017 | Blog, Digital

I social network negli ultimi anni sono diventati il principale strumento di promozione nel periodo dei saldi: dal momento che sempre più consumatori consultano il web prima dei loro acquisti e che questa consultazione avviene sempre più esclusivamente in mobilità, i social network più popolari (la piattaforma Facebook - Instagram in primis) hanno assunto un ruolo di rilievo nel processo decisionale.

Per le aziende è fondamentale e anche più conveniente gestire una promozione sui social media rispetto ai soliti investimenti su mezzi come la stampa tradizionale, la televisione, la radio e persino le campagne Google Adwords: inoltre i social media consentono di conoscere la reazione da parte dei potenziali clienti in tempo reale, permettendo così di modificare la propria strategia per aumentare la risposta.

Ma come pianificare una campagna efficace di social media marketing e conquistare visibilità in un periodo come quello dei saldi dove la concorrenza è spietata? Vi sveliamo le best practices per una social media strategy di successo che in questi anni abbiamo consolidato con una lunga esperienza.

Chi "prima" comincia è a metà dell’opera

I saldi sono una guerra giocata principalmente sul tempo: create aspettativa nelle settimane precedenti ai saldi, anticipando quelle che possono essere le promozioni più interessanti. Cercate di comprendere quali possono essere i prodotti che maggiormente attireranno la vostra clientela e dedicate a questi uno spazio a settimana sulla vostra pagina Facebook o sul vostro profilo Instagram: una buona immagine e un testo accattivante conquisteranno l’attenzione del vostro target.

Hashtag dedicati

La varietà di hashtag dedicati ai saldi è già molto utilizzata dagli utenti sui social network: Instagram in particolare nel periodo delle promozioni è colmo di hashtag generici come #holidaysale, #sales, #lastchance #saldi, #occasioni e molto altro.

Per emergere rispetto ai vostri competitor, non abbiate paura e create un vostro hashtag dedicato: potrebbe essere un mix tra il nome del vostro brand e le parole “sales” o “saldi” oppure utilizzate una o più parole che possano essere d’ispirazione. Vi distinguerete e potrete così anche monitorare le reazioni del vostro target.

Vendita Flash

Scendiamo ora nel dettaglio delle operazioni di vendita dedicate esclusivamente ai vostri fan sui social network: le vendite flash ad esempio sono un ottimo modo per conquistare i clienti perché creano un senso di urgenza. Anticipate i saldi con una vendita flash sul vostro store online e comunicatela esclusivamente sulle vostre piattaforme social: sarà sufficiente uno sconto speciale su alcuni prodotti in anteprima rispetto ai saldi e che durerà un breve periodo di tempo.

Se annunciate la vendita flash nelle settimane precedenti senza svelare il giorno esatto, avrete i vostri follower letteralmente attaccati al vostro feed, in attesa dell’arrivo della promozione. Questi eventi richiedono un'attenta pianificazione ma possono generare un consistente traffico al vostro sito web.

Promuovete la spedizione gratuita

Durante i saldi, sempre più consumatori preferiscono l’acquisto online a quello negli store fisici, per evitare inutili file alle casse e per conquistare in tempo i loro prodotti preferiti.

Promuovete sui vostri canali social la spedizione gratuita, anche con un codice sconto dedicato: solleticherete così anche quei clienti che non sono avvezzi allo shopping online.

Dall’online allo store fisico: fatevi trovare!

Finora abbiamo parlato di soluzioni proiettate alla vendita online, ma quali sono le strategie che possono traghettare il vostro pubblico online verso il negozio?

I social media possono portare il vostro potenziale cliente nello store fisico, anche in periodo di saldi, se saprete sfruttare il fatto che la maggior parte di coloro che vi seguono sui social network stanno navigando dal loro smartphone. I vostri profili social, in particolare le pagine aziendali su Facebook, permettono di inserire le informazioni di geolocalizzazione della vostra attività: curando già questo aspetto, vi garantirete una parte di clienti che dalla vostra pagina potranno conoscere anche l’indirizzo e gli orari del vostro negozio.

Se la vostra azienda però ha più di uno store fisico, perché non inserire nella vostra pagina aziendale un comodo store locator? Vi raccontiamo qui un esempio a proposito che viene da un’azienda leader a livello mondiale nel settore Beauty: parliamo di ghd e in particolare del progetto che Tecnostudi ha realizzato per l’azienda in Italia.

ghd Italia, oltre a contare su uno shop online, vende i suoi prodotti su tutto il territorio italiano attraverso i saloni di parrucchieri: per l’azienda è dunque fondamentale fidelizzare i clienti anche attraverso questo canale di vendita. Dal momento che la pagina Facebook dell’azienda in Italia conta un numero molto elevato di follower e registra un forte tasso di engagement, si è reso necessario utilizzarla per rendere più facile agli utenti la ricerca dei saloni convenzionati e che in particolari occasioni offrono promozioni esclusive.

Tecnostudi ha realizzato un’app per la pagina, convogliando il database degli stylist rivenditori: la ricerca è possibile inserendo la zona d’interesse indicando a scelta tra Località, Città e Cap. L’utente può così visualizzare i nomi dei saloni e individuarli attraverso una mappa di Google. In questo modo anche quando il potenziale cliente visualizza lo store locator dal proprio smartphone, può scegliere subito di recarsi nel salone più vicino.

L’esperienza con le aziende ci ha insegnato che i social network sono uno strumento valido e versatile in una strategia di marketing e comunicazione in periodo di saldi: la personalizzazione e la creatività sono infine gli ingredienti vincenti che fanno la differenza.

Bologna

Via Ferrarese 65, 40128
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This