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Instagram: i tips per conoscere il proprio target e conquistarlo

da | Marzo 20, 2018 | Blog, Digital

Instagram è il secondo social network più popolare al mondo, dopo Facebook, con 600 milioni di utenti mensili. Ciò significa che è tempo che le imprese considerino questa piattaforma nella loro strategia e che la pubblicità su Instagram venga considerata un investimento necessario per migliorare la propria presenza sui social network.

I post sponsorizzati di Instagram, esattamente come su Facebook, sono quasi identici ai post normali, con la differenza che in alto a sinistra è indicato che si tratta di un contenuto "Sponsorizzato".

Un banner di invito all'azione viene visualizzato nella parte inferiore dell'immagine e si può scegliere tra "Ulteriori informazioni", "Acquista ora", "Registrati" e altro ancora. Quando un utente fa clic sul banner, viene inviato alla pagina Web designata per l'annuncio.

I vantaggi della pubblicità su Instagram

Instagram non è dunque solo una moda per adolescenti: è probabile che una percentuale significativa del tuo mercato di destinazione stia proprio utilizzando quest’app.

Ecco perché promuovere i tuoi contenuti anche su questa piattaforma è un’azione strategica interessante. Inoltre esistono alcuni vantaggi allettanti offerti dalla pubblicità su Instagram:

  • Funzionalità di targeting: con Instagram, puoi indirizzare i tuoi annunci in modo che vengano mostrati solo agli utenti che rispecchiano il tuo pubblico attuale. Quindi se il tuo cliente tipico è una donna sposata che ha appena avuto un figlio o uno studente universitario di sesso maschile, puoi utilizzare i filtri del pubblico di Instagram per mostrare i tuoi annunci specificatamente alle persone che soddisfano questi criteri.
  • Alto coinvolgimento: dal momento che Instagram è strettamente un'app di condivisione di foto, il suo newsfeed è molto più omogeneo di quello di Facebook. Questo porta a un coinvolgimento maggiore per ogni post. I tuoi potenziali consumatori probabilmente interagiscono con i contenuti di marca più su Instagram rispetto a Facebook;
  • Monitorare i risultati: puoi vedere quante persone vedono, fanno clic e convertono dopo aver visto il tuo annuncio in un'unica dashboard. Questo ti dà dati misurabili che ti aiutano a capire se la tua campagna pubblicitaria funziona o meno.

5 tips per aumentare i follower su Instagram

Abbiamo finora parlato dell’importanza di fare pubblicità su Instagram, ma, come ogni social media che si rispetta, anche questa piattaforma premia una buona strategia di contenuti e di pianificazione editoriale. Ecco qualche dritta che può tornarti utile, senza necessariamente investire budget su Instagram:

  • Scegli uno stile: la scelta di uno stesso filtro, una stessa tonalità o quella di sviluppare un tema aiuta ad aumentare i propri follower: infatti la ripetitività è anche riconoscibilità.
  • Pubblica regolarmente: per ottenere un maggior numero di follower su Instagram, è importante non solo pubblicare bei contenuti, ma farlo regolarmente. È importante inoltre identificare gli orari in cui il target di riferimento è più attivo: in generale comunque gli orari al di fuori del tempo di lavoro sono quelli che registrano un numero maggiore di utenti attivi.
  • Utilizza i giusti hashtag: gli hashtag devono essere pertinenti rispetto alle tematiche del proprio profilo e descrivere ciò che viene postato. Esistono inoltre dei tool online che permettono di identificare gli hashatg con maggior volume di engagement;
  • Poni attenzione alla composizione delle immagini: il primo sguardo al profilo è fondamentale per attrarre un nuovo follower, per questo è importante valutare di pubblicare le immagini secondo un ordine preciso e secondo scelte cromatiche ragionate.
  • Interagisci: Instagram è un social network, dunque l’aspetto più importante resta la conversazione e l’interazione: le stories, i sondaggi, le risposte ai commenti e i commenti ad altri profili sono fondamentali per attrarre nuovi follower.

Sviluppare un profilo Instagram completamente ottimizzato e in grado di coinvolgere i follower, richiede un piano di attacco organizzato e molta pazienza. Se sarai anche in grado di misurare le prestazioni del tuo profilo e sarai disposto a fare dei cambiamenti in risposta ai numeri, sarai anche in grado, col tempo, di superare la concorrenza.

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