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Petroniana Group, la comunicazione per il Facility Management

Cliente e obiettivo

Petroniana Group

Anni di partnership: 2019 – in corso

Petroniana Group – che comprende al suo interno le due aziende La Petroniana Srl e Petroniana Logistics Srl – è un’importante realtà imprenditoriale attiva in Emilia Romagna dal 1981, e conta attualmente più di 400 dipendenti. Specializzata in due grandi aree di intervento, il Facility Management (Cleaning, Support e Property Services) e la Logistica Industriale, ha saputo imporsi sul mercato grazie a valori quali affidabilità, qualità, competenza ed efficienza.

Obiettivo principale del Gruppo è il rafforzamento del proprio brand positioning nel settore dei servizi alle aziende ed una crescita del fatturato complessivo, con focus particolare sui servizi di Cleaning industriale “chiavi in mano”, sanificazioni e gestione delle attività di portierato e centralino.

STRATEGIA E OPERATIVITÀ

Cominciata nel 2019, la collaborazione tra Petroniana Group e Tecnostudi ha interessato inizialmente la progettazione e la realizzazione di strumenti cartacei ad uso interno, al fine di implementare la chiarezza e l’efficacia della comunicazione aziendale, e supportare la rete vendita. Completato il restyling del logo del Gruppo, il nostro contributo si è quindi concentrato sulla produzione testuale e grafica della brochure istituzionale relativa al Company Profile, con la successiva cura di materiali coordinati quali buste, block-notes, carta intestata e biglietti da visita. È stata inoltre creata una carpetta dedicata con all’interno una raccolta di informazioni in formato offline sui servizi aziendali.

La fiducia e la piena soddisfazione reciproca, maturate nel corso del tempo, hanno portato nel 2021 all’ampliamento della partnership tra la nostra agenzia e il Gruppo, con lo sviluppo di attività di Content Marketing online e campagne pubblicitarie.

Come primo passo per la strutturazione di un approccio di comunicazione completo, l’azienda ha deciso di affidarsi al nostro servizio di punta 3 Maps Journey, una strategia di marketing articolata in tre mappe, che aiuta l’imprenditore a focalizzare le aree su cui intervenire per raggiungere i propri obiettivi di business.

Si tratta pertanto di una dettagliata valutazione iniziale di target, prodotti, competitor e posizionamento, oltre che dei punti di forza e debolezza aziendali, rispetto alla collocazione attuale nel mercato di riferimento. Tale strumento, grazie ad una rielaborazione approfondita da parte dei professionisti Tecnostudi, evidenzia tutti gli aspetti essenziali al fine di tracciare un percorso solido, personalizzato e preciso verso i traguardi desiderati. Basata sullo studio di leve emotive, razionali e relazionali, la strategia 3 Maps Journey definisce anche gli elementi necessari per la comunicazione del nuovo brand positioning, su quali strumenti declinarli e in che modo.

Da questa analisi iniziale è scaturito il Piano di Comunicazione di Petroniana Group, che ha come obiettivi primari:

  1. sostenere l’attività commerciale in essere, al fine dell’incremento di fatturato
  2. costruire una consapevolezza di brand più forte presso le aziende clienti, fondata sui valori e sui punti di forza già esistenti.
  3. Comunicare l’importante traguardo del quarantesimo anno di attività, nel 2021

Sono stati individuati quindi i seguenti focus delle attività di Content Marketing:

  • Storicità e riconoscibilità, tramite testimonianze, track records e certificazioni
  • Qualità del servizio di Cleaning (riconosciuto come quello su cui puntare in una prima fase, per poi dare enfasi alla Logistica) e sua veicolazione come strumento di wellbeing per tutta l’azienda cliente, con contenuti supportati da testimonianze e dall’identificazione del metodo proprietario unico rispetto ai competitor
  • Affidabilità e partnership, attraverso la valorizzazione dei plus (ad esempio il concetto di interlocutore unico)

Come primo step è stata eseguita la revisione del sito e dei suoi contenuti, attività che permette sia di migliorare il posizionamento del sito stesso sui motori di ricerca, sia di rafforzare l’immagine aziendale. Per consentire l’ottimizzazione del sito sul lungo periodo, e per potenziare la brand awareness e l’authority aziendale, è stata inoltre programmata la scrittura di 2 articoli di blog al mese, secondo i criteri SEO.

Abbiamo in seguito implementato una strategia di Content Marketing su LinkedIn, con calendario editoriale e produzione dei contenuti grafici e testuali, e l’invio mensile di due newsletter ai contatti del Gruppo.

Infine, per semplificare le attività di lead generation e favorire il lavoro commerciale di up-selling e cross-selling, viene svolta un’attività di lead nurturing tramite email.

Nel Quarantennale dalla sua Fondazione, patendo purtroppo l’impossibilità di organizzare grandi eventi a causa della pandemia, abbiamo realizzato una campagna pubblicitaria in programmazione nei due momenti clou dell’anno, primavera e autunno, su Il Resto del Carlino. Il concept della campagna riguarda la capacità dell’azienda di essere un vero partner per i propri clienti, a prescindere dal tipo di servizio erogato, e prenderà in esame tutta la gamma servizi. Ma non solo, per celebrare questo importante traguardo, alcune delle pagine saranno incentrate su uno storytelling aziendale, che racconterà lo sviluppo dai primi passi ai successi attuali de La Petroniana.

Testimonianza del cliente

"Ringrazio Elena ed il suo staff per la grande capacità di trasformare le richieste strane e confuse in uno straordinario lavoro di comunicazione!" Flavio Guastafierro, AD La Petroniana Group

Bologna

 

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