NEUROMARKETING APPROVED: E-COMMERCE EPICA

Cliente e obiettivo
EPICA, azienda produttrice di marmellate artigianali a base di peperoncino, ci ha contattati per rivedere l’immagine del proprio brand e sviluppare strumenti di comunicazione coordinata; in seguito hanno chiesto il nostro aiuto per realizzare il loro shop on line.
Anni di partneship: 2016 – in corso
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STRATEGIA E OPERATIVITÀ
La collaborazione con Epica è iniziata con un affiancamento alle attività di branding, di restyling dei pack e di promozione off-line. Scopri cosa abbiamo fatto!
Il 2018 ha segnato per Epica un momento molto importante: l’inizio della vendita on-line delle proprie marmellate al peperoncino.
Per un risultato ottimale e nello stesso tempo emozionale, Tecnostudi ha realizzato il sito e-commerce piccantidelizie.it, sulla base dei principi del Neuromarketing per una perfetta User Experience: immagini, testi, struttura e processo d’acquisto sono stati pensati per interfacciarsi al meglio con i processi di scelta e decisione del cliente.
Tutto questo è stato realizzato grazie alla nostra partnership con Ainem (Associazione Italiana Neuromarketing) e alla consulenza di Caterina Garofalo e Francesco Gallucci, presidente e direttore tecnico dell’Associazione. Con il loro supporto abbiamo verificato l’e-commerce passo passo affinché rispettasse i criteri scientifici dettati dalle neuroscienze applicate al marketing.
Molta cura, ad esempio, è stata dedicata alle immagini che secondo i principi del Neuromarketing devono attirare l’attenzione, ma, in un sito di prodotti alimentari, devono soprattutto stimolare l’appetito e dare indicazioni chiare e evocative sull’uso del prodotto.
Anche i testi hanno ricoperto un ruolo centrale: la storia dell’azienda e la passione per il proprio prodotto raccontata con toni rassicuranti, indicazioni di utilizzo delle marmellate presentate con chiarezza e gli articoli descritti dettagliatamente.
Tutto questo senza dimenticare la semplicità e l’immediatezza del processo di acquisto, fondamentale per il successo di un sito e-commerce.
Il risultato è un sito agevole e intuitivo da navigare, ma allo stesso tempo efficace e piacevole, nonché ricco di contenuti.
Dalla messa online del sito, viene curato il posizionamento SEO, con un costante arricchimento dei contenuti e un'ottimizzazione del sito stesso.
Nel 2019 la collaborazione continua con la gestione della pagina Facebook, secondo un calendario editoriale che promozioni al meglio l’artigianalità del prodotto ma anche la sua versatilità. A questo scopo numerose sono le collaborazioni con chef e blogger eno-gastronomici che utilizzano le marmellate piccanti nelle loro preparazioni.
L’advertising du Facebook e su Adwords hanno poi lo scopo di convogliare un pubblico sempre più ampio sullo shop online, incrementando nel contempo l’ottimizzazione organica.
Una strategia online a tutto tondo, dunque, che incrementa via via la notorietà dei prodotti.
Testimonianza del cliente
Elisa Vaccari, Epica srl

Bologna
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