NEUROMARKETING APPROVED: E-COMMERCE EPICA

Cliente e obiettivo
EPICA, azienda produttrice di marmellate artigianali a base di peperoncino, ci ha contattati per rivedere l’immagine del proprio brand e sviluppare strumenti di comunicazione coordinata; in seguito hanno chiesto il nostro aiuto per realizzare il loro shop on line.
Anni di partneship: 2016 – in corso
Risultati
STRATEGIA E OPERATIVITÀ
La base della collaborazione con Epica è stata la consapevolezza che la riconoscibilità è un aspetto importantissimo per un prodotto artigianale e unico nel suo genere come le marmellate Epica.
Abbiamo lavorato con l’idea di fare un restyling del marchio creando un’immagine coordinata del brand.
Pertanto il primo passo è stato la revisione del logo, allo scopo di avere un’immagine identificativa del brand e di mettere ben in evidenza la piccantezza del prodotto.
Successivamente si è passati al restyling del pack: ogni referenza è stata caratterizzata graficamente sulla base della propria peculiarità in modo da essere assolutamente distinguibile.
Infine per completare la comunicazione coordinata è stato realizzato uno strumento per la presentazione della gamma completa: a questo scopo è stato realizzato un catalogo prodotti per presentare le singole referenze e descriverne le caratteristiche, le possibilità di utilizzo e di abbinamento in tavola.
Il 2018 ha segnato per Epica un momento molto importante: l’inizio della vendita on-line delle proprie marmellate al peperoncino.
Per un risultato ottimale e nello stesso tempo emozionale, Tecnostudi ha realizzato il sito e-commerce piccantidelizie.it, sulla base dei principi del Neuromarketing per una perfetta User Experience: immagini, testi, struttura e processo d’acquisto sono stati pensati per interfacciarsi al meglio con i processi di scelta e decisione del cliente.
Tutto questo è stato realizzato grazie alla nostra partnership con Ainem (Associazione Italiana Neuromarketing) e alla consulenza di Caterina Garofalo e Francesco Gallucci, presidente e direttore tecnico dell’Associazione. Con il loro supporto abbiamo verificato l’e-commerce passo passo affinché rispettasse i criteri scientifici dettati dalle neuroscienze applicate al marketing.
Molta cura, ad esempio, è stata dedicata alle immagini che secondo i principi del Neuromarketing devono attirare l’attenzione, ma, in un sito di prodotti alimentari, devono soprattutto stimolare l’appetito e dare indicazioni chiare e evocative sull’uso del prodotto.
Anche i testi hanno ricoperto un ruolo centrale: la storia dell’azienda e la passione per il proprio prodotto raccontata con toni rassicuranti, indicazioni di utilizzo delle marmellate presentate con chiarezza e gli articoli descritti dettagliatamente.
Tutto questo senza dimenticare la semplicità e l’immediatezza del processo di acquisto, fondamentale per il successo di un sito e-commerce.
Il risultato è un sito agevole ed intuitivo da navigare, ma allo stesso tempo efficace e piacevole, nonché ricco di contenuti.
Testimonianza del cliente

Bologna
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