fbpx

La musica a portata di click

Cliente e obiettivo

FM Records Music

Anni di partnership: 2019 – in corso

FM Records è una Label Discografica specializzata nella realizzazione di Music Library, nata a Roma nel 2005 grazie all’esperienza decennale di Alessandro Pinnelli, musicista di fama nazionale che ha collaborato nel tempo con alcuni tra i più apprezzati cantanti italiani e con molteplici produzioni televisive. Dotata di una struttura di produzione indipendente e studi di registrazione all’avanguardia, FM Records è Editor per l’Italia di prestigiosi cataloghi internazionali e si caratterizza per l’altissima qualità del proprio lavoro.

Al fine di raccontare in modo ancora più incisivo la propria realtà, FM Records ha deciso di rinnovare l’attuale sito internet, per poter rendere la navigazione più semplice e immediata per i propri utenti anche grazie allo sviluppo di un nuovo motore di ricerca brani. L’azienda ha così scelto Tecnostudi Comunicazione in qualità di partner per la User Experience e della User Interface del sito.

STRATEGIA E OPERATIVITÀ

L’esigenza di semplificare e rendere più agile la ricerca dei propri cataloghi sul web, unita a quella di comunicare al meglio la validità delle tecnologie utilizzate in fase di registrazione e produzione, ha portato FM Records ad avvalersi del supporto della nostra agenzia per tutti gli aspetti riguardanti l’interfaccia grafica e la user experience.

Grazie all’utilizzo della semiotica, disciplina che studia i segni intesi come strumento attraverso cui l’uomo comunica con i suoi simili, abbiamo impostato la User Experience e la User Interface della nuova piattaforma, con l’individuazione di una struttura grafica che consentisse una navigazione davvero efficace. Attraverso la semiotica è stato analizzato il ruolo dei testi e delle grafiche all’interno dello spazio metodologico in cui, tramite il ricorso a codici e approcci comunicativi precisi, avviene uno scambio simbolico tra l’utente e il sito, in un processo che migliora l’engangement generato dall’intero contesto comunicativo. Il metodo adottato da Tecnostudi ha permesso di verificare le strutture discorsive e le logiche di relazione proposte al visitatore, assegnando loro un notevole grado di oggettività. Durante lo sviluppo confrontando il sito precedente con quello in fase di creazione, abbiamo misurato l’efficienza e l’empatia dei vari livelli narrativi visivi, di contenuto e di esperienza del visitatore. Questa analisi dei segni e dei significati che costituiscono la narrazione del sito ha permesso di comprendere quali erano gli aspetti da rafforzare. Tra questi, la ricerca dei Cataloghi, che rappresenta uno dei punti di forza di FM Records, è stata messa particolarmente in primo piano. Nuovi spazi sono stati studiati per evidenziare abbonamenti e licenze, che consentono al visitatore di individuare la soluzione migliore per ogni esigenza; poi le playlist, l’area riservata, le news e il blog.

In conclusione, Tecnostudi, tramite l’applicazione della semiotica ha potuto raggiungere i seguenti risultati:

  • migliorare la comunicazione ed il messaggio alla base del sito
  • comunicare significati che prima erano nascosti
  • accompagnare l’utente in una navigazione intuitiva e soddisfacente

La quarantennale esperienza in ambito grafico e comunicativo, unita all’applicazione delle più avanzate discipline scientifiche applicate al Marketing, ha permesso alla nostra agenzia di differenziarsi ancora una volta per il suo metodo che coniuga Scienza e Strategia alle soluzioni proposte, offrendo a FM Records un risultato estetico e di immersione nell’esperienza di navigazione qualitativamente elevato.

 

Testimonianza del cliente

Grazie ad un approccio professionale e costruttivo di Tecnostudi Comunicazione e ad una altrettanta disponibilità verso una tipologia di business non usuale, abbiamo appieno raggiunto un obiettivo che coniuga estetica grafica e funzionalità. La scelta di affidare a Tecnostudi Comunicazione il progetto si è rivelata vincente. Grazie Alessandro Pinnelli

Bologna

Via Ferrarese 65, 40128
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

Pin It on Pinterest