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IL NUOVO SERVIZIO DI TECNOSTUDI È GIÀ UN SUCCESSO

Cliente e obiettivo

L’obiettivo principale del metodo “3 Maps Marketing Assessment” sviluppato da Tecnostudi è quello di fornire ai nostri clienti una valutazione della propria attuale collocazione rispetto al mercato, al target di clientela e ai competitor esistenti. Questo strumento, grazie ad una rielaborazione approfondita da parte dei nostri esperti di marketing, evidenzia gli aspetti sui quali è necessario intervenire per ottenere il posizionamento più efficace per il brand.

STRATEGIA E OPERATIVITÀ

Lanciato nel 2019, l’esclusivo servizio “3 Maps Marketing Assessment” di Tecnostudi ha già riscosso un grande successo, divenendo uno strumento essenziale per la creazione di strategie di comunicazione efficaci e altamente personalizzate, che siano in grado di raggiungere gli obiettivi di business prefissati e di dare risultati sul lungo periodo.

Hanno scelto questo strumento alcune imprese già clienti di Tecnostudi come Margotta Medical, che si occupa di software per strutture sanitarie e case di cura. L’esigenza concreta era ottenere un’ulteriore miglioramento dell’immagine del brand in termini di visibilità e credibilità, agendo su tutta la comunicazione.

Blubonus, startup che opera in ambito welfare integrando il welfare aziendale con le agevolazioni di quel pubblico, ha utilizzato il questionario per individuare i propri obiettivi di business e la strategia di marketing più adatta per raggiungerli in un momento di crescita del progetto.

Suono e Immagine, azienda operante nel settore degli allestimenti fieristici ed eventi, ha invece usufruito del nostro “3 Maps Marketing Assessment” al fine di comprendere meglio quali servizi promuovere maggiormente e come comunicarli.

In cosa consiste esattamente il nostro nuovo servizio? Una strategia di marketing omnicomprensiva, che porti ad uno sviluppo di business a lungo termine, non può prescindere dall'utilizzo di uno strumento di valutazione che faccia il punto dello stato attuale in cui si trova l’azienda e che andrà a costituire la base di tutte le attività future di comunicazione del brand. In Tecnostudi abbiamo sviluppato l’innovativo servizio “3 Maps Marketing Assessment”, un questionario in tre mappe che aiuta l’imprenditore a determinare punti di forza e debolezza, obiettivi, mercato di riferimento, competitor, pubblico target, prodotti e azioni di marketing fatte fino a quel momento, per poi individuare il miglior approccio possibile. Il questionario, intuitivo e veloce da compilare per il cliente, si compone infatti di meno di 30 domande che vanno ad indagare le seguenti aree:

  • Com’è strutturato il prodotto/serviziodell’azienda e come si colloca rispetto alla concorrenza
  • Chi sono i competitor, come si muovono sul mercato e quale minaccia possono rappresentare per il brand
  • Qual è il targetprincipale, che caratteristiche ha e come prende le proprie decisioni d’acquisto
  • Com’è strutturato il mercatodi riferimento
  • Quali attività sono state approntate dal punto di vista commerciale e di comunicazione

Dalle risposte a queste domande, inizia una fase di profonda e approfondita analisi, che produrrà poi le 3 mappe.
La prima ha lo scopo di individuare le aree di debolezza o poca chiarezza negli ambiti principali del marketing (scarsa individuazione del target, competitor non analizzati in profondità, mercato di riferimento non ben conosciuto). La seconda mappa, invece, affronta il questionario dal punto di vista delle differenti leve (emotive, razionali, relazionali e analitiche) che muovono il marketing e ne condizionano il rendimento, parametri che solo Tecnostudi utilizza, grazie alla sua esperienza con il Neuromarketing. Incrociando le prime due, si ottiene infine la terza mappa, dalla quale trarre indicazioni sulle aree da sviluppare nel futuro per la realizzazione di un approccio strategico efficace. Che si tratti di un piano marketing e comunicazione approfondito o della realizzazione di strumenti online, o ancora di un percorso per la vendita diretta, Tecnostudi supporta l’azienda in ogni step successivo.

Testimonianza del cliente

"Fin da subito ho percepito l’utilità del servizio fornito, che è focalizzato suoi nostri obiettivi. In particolare lo strumento ci ha aiutati a migliorare l’aspetto della comunicazione verso i clienti e potenziali clienti grazie a una serie di strategie mirate e precise e sta soddisfacendo le nostre esigenze in quanto colgo già una crescita qualitativa della nostra immagine. Il risultato concreto finora raggiunto riguarda una maggiore visibilità e credibilità grazie al nuovo sito internet nettamente migliore, moderno e funzionale e grazie ad azioni di marketing ad hoc mirate per le nostre specifiche esigenze e obiettivi. Consiglierei assolutamente questo servizio ad altre aziende, anzi, l’ho già consigliato più di una volta."
Luca Avagliano, Responsabile commerciale Margotta

"Il questionario è stato molto utile e grazie a Tecnostudi abbiamo ottenuto una mappa che ci aiuta a capire i nostri obiettivi in ambito marketing e quale strategia seguire. In particolare, è aumentata la nostra consapevolezza degli ambiti dove siamo carenti e dove è necessario intervenire. Il servizio che abbiamo ricevuto è andato oltre le aspettative che avevamo, in particolare la mappa 2 “La rielaborazione”, ci ha fornito nuove idee e un nuovo punto di vista del nostro progetto. Vista la professionalità di questo strumento e l’empatia di Elena nei nostri confronti ci siamo già permessi di segnalare anche ad altre startup il valore del servizio fornitoci da Tecnostudi."
Jessica Moretti, Referente Blubonus

"Il questionario è stato in grado di rispondere alle nostre esigenze e ci ha aiutato a capire che dobbiamo focalizzarci su un settore in particolare. Siamo in fase di sviluppo del progetto e consiglierei certamente questo servizio ad altre aziende."
Ivan Franco Bottoni, Direttore tecnico Suono e Immagine

Bologna

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Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
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