NEUROMARKETING APPROVED: E-COMMERCE EPICA

NEUROMARKETING APPROVED: E-COMMERCE EPICA

CLIENTE E OBIETTIVO

EPICA, azienda produttrice di marmellate artigianali a base di peperoncino, ci ha contattati per rivedere l’immagine del proprio brand e sviluppare strumenti di comunicazione coordinata; in seguito hanno chiesto il nostro aiuto per realizzare il loro shop on line.
Anni di partneship: 2016 - in corso

STRATEGIA E OPERATIVITÀ

La base della collaborazione con Epica è stata la consapevolezza che la riconoscibilità è un aspetto importantissimo per un prodotto artigianale e unico nel suo genere come le marmellate Epica.
Abbiamo lavorato con l’idea di fare un restyling del marchio creando un’immagine coordinata del brand.
Pertanto il primo passo è stato la revisione del logo, allo scopo di avere un’immagine identificativa del brand e di mettere ben in evidenza la piccantezza del prodotto.
Successivamente si è passati al restyling del pack: ogni referenza è stata caratterizzata graficamente sulla base della propria peculiarità in modo da essere assolutamente distinguibile.
Infine per completare la comunicazione coordinata è stato realizzato uno strumento per la presentazione della gamma completa: a questo scopo è stato realizzato un catalogo prodotti per presentare le singole referenze e descriverne le caratteristiche, le possibilità di utilizzo e di abbinamento in tavola.

Il 2018 ha segnato per Epica un momento molto importante: l’inizio della vendita on-line delle proprie marmellate al peperoncino.
Per un risultato ottimale e nello stesso tempo emozionale, Tecnostudi ha realizzato il sito e-commerce piccantidelizie.it, sulla base dei principi del Neuromarketing per una perfetta User Experience: immagini, testi, struttura e processo d’acquisto sono stati pensati per interfacciarsi al meglio con i processi di scelta e decisione del cliente.
Tutto questo è stato realizzato grazie alla nostra partnership con Ainem (Associazione Italiana Neuromarketing) e alla consulenza di Caterina Garofalo e Francesco Gallucci, presidente e direttore tecnico dell’Associazione. Con il loro supporto abbiamo verificato l’e-commerce passo passo affinché rispettasse i criteri scientifici dettati dalle neuroscienze applicate al marketing.
Molta cura, ad esempio, è stata dedicata alle immagini che secondo i principi del Neuromarketing devono attirare l’attenzione, ma, in un sito di prodotti alimentari, devono soprattutto stimolare l’appetito e dare indicazioni chiare e evocative sull’uso del prodotto.
Anche i testi hanno ricoperto un ruolo centrale: la storia dell’azienda e la passione per il proprio prodotto raccontata con toni rassicuranti, indicazioni di utilizzo delle marmellate presentate con chiarezza e gli articoli descritti dettagliatamente.
Tutto questo senza dimenticare la semplicità e l’immediatezza del processo di acquisto, fondamentale per il successo di un sito e-commerce.
Il risultato è un sito agevole ed intuitivo da navigare, ma allo stesso tempo efficace e piacevole, nonché ricco di contenuti.

RISULTATI

I nuovi pack hanno conquistato fin da subito il target e i riscontri sui social sono stati immediati: i clienti hanno apprezzato la nuova veste, che permette di servire in tavola direttamente i vasetti grazie al loro aspetto curato e ricercato, adatto anche alle mise en place più raffinate.

TESTIMONIANZA DEL CLIENTE

“La nostra esperienza con Tecnostudi non può che essere favorevole. Nonostante le nostre idee sulla realizzazione del nostro marchio fossero confuse, loro hanno saputo interpretarle e dar loro vita. Disponibilità ai massimi livelli: si sono occupati di ideare le nostre brochure, le nostre etichette, il nostro logo e relativi strumenti di comunicazione, come banner e vele. Hanno realizzato tutto in maniera unica, rapida e con estrema professionalità fornendoci un utilissimo aiuto, anche pratico, su come dare maggior luce alla nostra attività. Lavorare insieme a Tecnostudi ci ha cambiato completamente, in un mondo dove la prima impressione è fondamentale, loro ci hanno fornito il vestito migliore delle grandi occasioni... ed i risultati li abbiamo raccolti fin da subito!”

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