26 aprile 2017

Perché il neuromarketing è lo strumento migliore per le pmi

Neuromarketing e PMI
Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai sono molti i blog, i libri e anche gli eventi che parlano di neuromarketing: applicato al web soprattutto, ma anche alla vendita o ai video.

Neuromarketing per le PMI

Cosa sia il Neuromarketing lo abbiamo visto in alcuni articoli precedenti, ma qui vorrei accompagnarti verso la risposta ad una domanda fondamentale, ovvero: PERCHÉ IL NEUROMARKETING PER LE PMI?

Sembra una provocazione: chi ha avuto modo di approfondire queste tematiche dovrebbe aver ben chiaro quali siano i plus che tale disciplina può portare al proprio business, ma non è scontato che chi gestisce una PMI senta la necessità di approcciare una metodologia così innovativa per migliorare le performance della propria comunicazione.

Voglio invece spiegarvi perché siete proprio voi piccoli e medi imprenditori a poterne trarre i migliori vantaggi!

Il Neuromarketing non è l’ultima moda in fatto di vendite o di comunicazione, né del trend più innovativo per fare landing page veramente efficaci nella conversione, o di come ordinare i box di testo e di immagini sul tuo e-commerce per vendere di più.

Il Neuromarketing è una scienza che vi aiuta a capire come i vostri potenziali clienti recepiscono a livello inconscio i messaggi che gli volete proporre. Questo in estrema sintesi ovviamente.
Ma tale definizione, unita alla necessaria consapevolezza del fatto che la quasi totalità delle nostre scelte avviene a livello inconscio, vi dà già una chiara misura di come questa disciplina possa aiutarvi nel difficile compito di farvi notare tra le urla dei vostri competitor.

Perché utilizzare il neuromarketing nella tua PMI

Le grandi aziende, pur beneficiando già delle tecniche di Neuromarketing, dispongono anche di grandi budget da investire in comunicazione. I budget vanno sempre ottimizzati, questo è vero, ma più ancora quando sono piccoli e faticosamente sottratti ad altre voci del bilancio aziendale.

Come può dunque esservi utile il Neuromarketing? Perché utilizzarlo? Perché applicarlo alla comunicazione delle PMI?

La vera domanda dovrebbe essere: Perché no?

Perché non desiderare un metodo davvero scientifico per fare colpo sui propri consumatori? Perché non utilizzare strumenti che ci danno l’esatta misura dell’impatto che avremo su chi ci guarda, ascolta, compra?
Perché ignorare strumenti che possono farci raggiungere molto più facilmente i nostri obiettivi?

È stato infatti dimostrato che il nostro conscio è solo una piccolissima parte del nostro io e che ben il 95% delle nostre scelte avviene in quell’area sommersa che prende il nome di inconscio, dove si agitano le nostre emozioni, le nostre paure più ancestrali, le nostre pulsioni.

Le PMI non sfuggono a queste regole. Il fatto di non avere un prodotto distribuito sugli scaffali della GDO, o addirittura di fare un servizio B2B non significa che si possono ignorare le leggi secondo le quali ogni essere umano si muove e prende le sue decisioni d’acquisto. Che sia la signora che va a fare la spesa, o il responsabile dell’ufficio acquisti di una fabbrica di bulloni, o il direttore marketing di una grande catena, siamo tutti essere umani. E il nostro cervello funziona nello stesso modo.

Volete dunque che ciò che avete da dire venga veicolato nel modo migliore, per farvi ottenere il miglior risultato possibile e con la massima efficacia? Allora non potete più prescindere, per la vostra comunicazione, da ciò che la scienza ha scoperto essere i veri motori delle nostre scelte. E il Neuromarketing è qui per aiutarvi.

The following two tabs change content below.

Elena Sabattini

Amministratore Delegato di Tecnostudi, coltivo una grande passione per tutto ciò che è strategia e risultati certi. Applico con entusiasmo al mio lavoro quello che con dedizione imparo e studio ogni giorno, cercando di ampliare le mie conoscenze, le mie vedute e le possibilità che offro ai nostri clienti di raggiungere i propri risultati. La mia mission? Aiutare gli imprenditori a realizzare i loro sogni! Facendolo realizzo il mio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile e intuitivo. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi