fbpx

Le sinfonie a mano sinistra

da | Marzo 11, 2019 | Blog, Marketing

Nicholas McCarthy è nato nel 1989 senza la mano destra e ha cominciato a suonare il pianoforte a 14 anni. Gli fu rifiutata l'audizione alla scuola di pianoforte perché non aveva chance. “Una sola mano - gli disse il direttore dell'istituto - non basta per suonare come si deve”.

Oggi, a 23 anni, Nicholas, originario di Tadworth, nel Surrey, è il primo pianista con una sola mano diplomato alla Royal College of Music di Londra. Nicholas ormai si è esibito più e più volte in ogni parte del pianeta, ha suonato insieme ai Coldplay, ha eseguito l’inno delle paraolimpiadi davanti ad un pubblico mondiale di 500 milioni di persone. Il suo primo album, Solo, comprende 17 brani per mano sinistra che compongono 3 secoli di storia della musica ed ha ottenuto grande successo di critica e di pubblico.

Cosa c'entra la storia di Nicholas con il fare impresa? Tutto.

Quante volte ci sentiamo come se dovessimo affrontare una sinfonia e fossimo senza una mano? Non so a te, ma a me capita molto spesso.

Di sicuro, in quei casi dare ascolto alle voci demotivanti è la cosa più facile e ci dà un comodo alibi. Ricorda: il nostro cervello cerca sempre la strada a minor resistenza. Ed è illusorio pensare di raggiungere il medesimo risultato di chi sta suonando con due mani.

Un risultato solo nostro per essere differenti

Ma cosa saremmo in grado di fare se invece cercassimo un risultato solo nostro, qualcosa di non codificato e di non così comune, così come i brani per mano sinistra di Nicholas?

È sempre meglio essere differenti che cercare di essere migliori, perché nella diversità si cela ciò che le persone cercano, ciò che le stupisce, ciò che le ammalia. Ciò che sono disposte a comprare.

E tu stai rendendo la tua azienda davvero diversa? Sai nel dettaglio cosa fanno i tuoi competitor?

Scopri la Business Intelligence per avere tutte le informazioni necessarie ad un business di successo!

Bologna

Via Ferrarese 65, 40128
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This