fbpx

Le decisioni da NON prendere

da | Marzo 4, 2019 | Blog, Marketing

Sai perché Steve Jobs indossava sempre lo stesso maglione?

Ti sei mai soffermato a riflettere su quanto sia importante decidere quali decisioni NON prendere?

Sembra un controsenso: tutti ci parlano dell’importanza di scegliere, di porsi degli obiettivi e di prendere quotidianamente decisioni che ci portino verso le nostre mete. Ecco, è appunto per questo che oggi invece ti voglio far riflettere su quali decisioni non volete prendere.

Tutto nasce da un limite preciso ed invalicabile di quella macchina meravigliosa che è il nostro cervello: 34 GB. Cosa sono questi 34GB? È lo spazio di memoria di lavoro che ogni giorno abbiamo a disposizione. Quello spazio che deve essere allocato tra ricordi, quota di attenzione, pensieri coscienti ed elaborazioni.
Tutto questo costa molta fatica al nostro cervello.

E sai cos’altro costa fatica? Scegliere!

Ogni decisione che noi prendiamo nel corso delle nostre giornate porta ad un meccanismo che va sotto il nome di “deplezione dell’io”, proprio come se decisione dopo decisione la nostra capacità andasse ad assottigliarsi sempre più, consumata dalla fatica di mille decisioni non necessarie.

È il motivo per cui Steve Jobs indossava sempre il suo lupetto nero e molti manager hanno parimenti scelto un abbigliamento che sia quasi una divisa: tempo zero al mattino, sforzo zero davanti all’armadio, zero energie sprecate.

Sul fatto che vestirsi creativamente sia uno spreco di energie avremmo molto da dire, ma il concetto è proprio questo: quali sono le decisioni che puoi evitare di prendere senza che la tua vita lavorativa, sociale e affettiva ne risenta troppo, in modo da conservare più energie per le scelte davvero importanti?

E nel marketing della tua azienda, quali sono le decisioni che stanno drenando le tue energie senza apportare reali benefici? Hai un profilo su tutti i social anche se il tuo target è principalmente su LinkedIn? Stai vendendo su tutti i marketplace anche se l’unico a darti risultati è Amazon? Ogni giorno devi decidere quali e quanti post pubblicare anche se ottieni engagement solo su Facebook?

Prova a riflettere su quali decisioni puoi risparmiare tempo ed energie e dirigi il tuo focus verso quelle attività che ti danno un ritorno reale e consistente.

E se hai bisogno di un supporto nel definire una strategia più snella ed efficace, contattaci!

Bologna

Via Ferrarese 65, 40128
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This