fbpx

Il calzolaio con le scarpe rotte?

da | Luglio 22, 2019 | ADV e BTL, Blog, Marketing

Quante volte avrete sentito anche voi questo detto! Viene utilizzato ogni qualvolta si voglia giustificare un certo tipo di incuria all’interno di un ambito che riguarda da vicino l’attività dell’azienda. Quindi ad esempio chi fa un servizio di pulizia sarebbe autorizzato ad avere strutture sporche e poco curate. Assurdo vero?

Una falsa opinione

Non immaginate quante volte mi è capitato di sentire questa stessa frase riferita ai propri materiali di comunicazione. “L’importante è che facciamo bene il nostro mestiere, come ci presentiamo è secondario, è un po’ come il calzolaio che va sempre con le scarpe rotte, tutti lo sanno e nessuno lo giudica per questo!”

E purtroppo ho sentito queste affermazioni in aziende tutt’altro che piccole e poco strutturate.

Tutti giudicano sempre

Ebbene, mi dispiace ma avete torto. Tutti giudicano, sempre, in ogni istante e qualunque cosa. È una funzione fondamentale del nostro intelletto e serve a classificare e posizionare velocemente persone, cose e situazioni in caselle ben precise per non doverci più tornare sopra. Perché elaborare opinioni costa tempo ed energie, e il nostro cervello non ne vuole spendere più del dovuto.

E sapete in quale categoria vi inserisce chi vede materiali di presentazione trascurati e poco incisivi? Nella casella di quelli che fanno male il proprio lavoro. Questo perché? Perché il mio marketing parla di quello che penso che il mio prospect si meriti e di come svolgerò il mio lavoro. Strumenti di comunicazione realizzati con poca cura, fanno sospettare che sarà poco accurato anche il lavoro che seguirà.

Attenzione, non sto dicendo che sia vero, vi prospetto solo quale sarà l’associazione mentale più immediata che il vostro potenziale cliente farà. Inoltre, proprio a causa della pigrizia del cervello umano, sarà molto difficile ribaltare una prima opinione negativa…

Bologna

Via Ferrarese 65, 40128
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This