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I 10 MILESTONE SULLA COMUNICAZIONE

da | Dicembre 16, 2019 | Blog

Crediamo nel lifelong learning e abbiamo individuato e deciso di recensire 10 tra film e libri che hanno fatto la storia della comunicazione e del marketing. Vivere le strategie di successo tramite il grande schermo o un bel libro è un modo piacevole per fare un ripasso, aggiornarsi e studiare. Vogliamo darti una consistente dose di ispirazione regalandoti questa lista di film e libri da non perdere. Ti mostreremo una piccola parte di contenuto, se vuoi puoi leggere di più.

The wolf of Wall Street – Martin Scorsese

FILM
Potresti non aver sentito parlare di Jordan Belfort prima del successo di The Wolf Of Wall Street di Martin Scorsese: l’interpretazione di Leonardo di Caprio ci ha sicuramente regalato un personaggio memorabile, ma già la vita stessa di Belfort è un compendio di lezioni sulla comunicazione e la leadership da cui si può imparare molto.
Prendiamo spunto da due assiomi fondamentali del suo successo:

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Fyre – documentario Netflix

FILM
Se in qualche modo non hai familiarità con l’eccezionale disastro che è stato il primo – e ultimo – Fyre Festival, te lo raccontiamo qui in breve: concepito come un metodo a dir poco stravagante per promuovere una nuova app, questo festival musicale prometteva di essere nel 2017 un evento eccezionale dedicato alla giovane “riccanza” americana che si sarebbe svolto in un’isola delle Bahamas. La mente diabolica dietro questo progetto era l’imprenditore Billy McFarland.

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La ricerca della felicità – Gabriele Muccino

FILM
Una storia commovente, ispirata alla vita dell’imprenditore milionario Chris Gardner, che attraverso un periodo di intensa povertà durante i primi anni ottanta, senza una casa e con un figlio a carico. Quasi una favola, che può insegnare molto agli imprenditori: flessibilità, persistenza, collaborazione, ambizione, rispetto, compassione, entusiasmo.

Lezioni di successo, che possiamo declinare anche nelle scelte che facciamo nella gestione di un progetto: quando si prepara un piano di comunicazione per la prima volta, soprattutto se si ha a che fare con una PMI, capita di dover partire da molto in basso. Prima di compiere grandi passi e spendere grandi budget, occorre costruire da zero la propria brand reputation.

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Steve Jobs: one last thing – Mimi O’Connor, Sarah Fanthorpe

FILM
Non c’è sicuramente bisogno di presentazioni quando si parla di Steve Jobs: intorno alla vita del papà di Apple esistono decine di libri, documentari, film di ogni tipo. Attori del calibro di Michael Fassbender e Ashton Kutcher hanno indossato i suoi panni, trasformandosi nell’uomo magro, con occhiali e maglione a collo alto che è diventato un simbolo vivente della leadership di successo.

Steve Jobs: One Last Thing” è un documentario che offre un ritratto intimo di Jobs da parte delle persone che lo conoscevano meglio. Lo spettatore viene a conoscenza di una parte meno conosciuta – almeno all'epoca in cui fu distribuita la pellicola – della vita di Jobs e delle decisioni che prese e che modificarono completamente l’orizzonte del settore tecnologico.
Lasciamo da parte le qualità di leader di Jobs, il suo carattere spigoloso con il suo team, il suo carisma e concentriamoci sulla frase iconica che pronunciava ad ogni keynote Apple: “One more thing”, il mantra che ha accompagnato il lancio dei suoi più celebri prodotti, come iPod, iPhone, iPad e Macbook.

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Startup.com – Jehane Noujaim, Chris Hegedus

FILM
Era l’anno 2001. Internet stava appena decollando e un giovane regista di nome Jehane Noujaim ebbe l’idea di osservare il mondo delle startup dall'interno. Così venne a conoscenza di Kaleil Isaza Tuzman che all'epoca aveva appena avviato la raccolta di fondi per la sua startup govWorks.

Tuzman e il suo amico nerd Tom Herman ci raccontano, loro malgrado, una storia che è un importante ammonimento per molti imprenditori: un vero ottovolante di emozioni, adrenalina, speranze e infine fallimento, che i due registi della pellicola, Noujaim e Chris Hegedus, seguiranno per ben due lunghi anni.

La startup govWorks.com fu vittima di quella che passò alla storia come la “bolla di Internet delle dot.com”, un periodo storico di eccessiva speculazione finanziaria su quelle aziende che sviluppavano il loro business esclusivamente sul web. L’azienda di Tuzman ricevette ben 60 milioni di dollari in finanziamenti, ma non resse per via di problemi di governance interni e per il confronto con i concorrenti.

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Focus – Al Ries

LIBRO
In questo libro, il maestro indiscusso del Brand Positioning, analizza passo passo come un'azienda debba costruire il suo posizionamento unico nella mente del consumatore e soprattutto perché sia l’azione di marketing strategico più importante da fare per garantirsi un successo duraturo.

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Macro e micro eventi per l’autopromozione – Caterina Garofalo

LIBRO
Perché organizziamo eventi? Perché è bene organizzare eventi aziendali?
Perché è nientemeno che un’esigenza del nostro cervello! È questo e tanto altro che Caterina Garofalo ci racconta nel suo bellissimo testo su come creare eventi aziendali (e non solo) che siano anche delle vere e proprie esperienze per tutti i nostri sensi.

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Marketing emozionale e neuroscienze – Francesco Gallucci

LIBRO
Un testo fondamentale del guru del Neuromarketing in Italia. Completo e dall'approccio scientifico inattaccabile, il libro di Gallucci riesce con un linguaggio comprensibile a trasmetterci le meraviglie del cervello umano, le ultime scoperte in campo neuroscientifico e come il Neuromarketing sia l’unica e vera chiave per poter creare una comunicazione efficace e soprattutto brain friendly.

Solo un passaggio per trasmettervi l’innovatività del pensiero alla base di questa disciplina: “Ma come si può essere competitivi su un mercato in cui tutti offrono le stesse cose, più o meno della stessa qualità e più o meno allo stesso prezzo? È palese allora che la soluzione vada ricercata altrove, non nei prodotti ma nell'individuo, nelle sue attese profonde e nei suoi bisogni inespressi. Ma non basta ancora, oggi i consumatori guardano ai prodotti non solo in termini di beneficio, ma anche di esperienza a esso collegate”.

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Il segreto dei giganti – Timothy Ferriss

LIBRO
In questo testo Tim Ferriss racchiude alcune delle più significative interviste fatte negli ultimi anni, sia a personaggi dello show biz, che dello sport, del business e della scienza. Non è un testo che parla di comunicazione in senso stretto, ma il saper comunicare e trasmettere il proprio valore aggiunto agli altri è un leit motiv che percorre tutto il libro, insieme a svariate perle di crescita ed efficacia personale.

Estrapolare spunti interessanti per il proprio campo anche da testi che apparentemente parlano d'altro è infatti una delle attività che preferiamo e che ci arricchiscono di più!
Ad esempio Chase Jarvis, uno dei fotografi più conosciuti e pagati al mondo, suggerisce ai lettori un principio che può essere riportato anche nel marketing: “qual è la magia che solo io riesco a fare e come posso renderla ancora più potente?”. Ecco infatti che il tema della differenziazione e dei punti di forza si fa evidente.

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Perry Marshall – il principio 80/20

LIBRO
Ecco un altro testo apparentemente non collegato al marketing e alla comunicazione ma dal quale invece gli spunti utili e utilizzabili per il nostro settore sono molti.

Il principio 80/20 cui si accenna nel titolo è ovviamente quello di Pareto, per il quale l’80% dei risultati deriva dal 20% delle azioni, detto in maniera ipersemplificata. La scelta delle azioni migliori e che possono più probabilmente condurre a quell'80% di risultati, diventa quindi molto importante.

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