fbpx

Dalla comunicazione integrata alla customer journey nel beauty

da | Marzo 1, 2017 | ADV e BTL, Blog, Digital

L'industria della bellezza è nota per essere un mercato resistente alle crisi economiche: anche se i consumatori tendono ad essere più attenti al prezzo, questo non li trattiene dall’acquisto. Il business dei brand beauty è anzi in pieno boom, trainato soprattutto da una crescente valanga di informazioni proveniente dal web che riguardano la cura del corpo, i capelli, il benessere, il fitness e i trend di bellezza e che oggi coinvolgono non soltanto il genere femminile ma anche quello maschile.

In questo clima di forte competizione, i brand del beauty, compresi i leader del settore, devono fare i conti con il fatto che la fedeltà alla marca diminuisce rapidamente: i consumatori sono più propensi a testare diversi tipi di prodotti e sono molto attratti dalle novità.

Strategia omnichannel

L’industria della bellezza è un settore dove è fondamentale la creazione di una strategia omnichannel: i professionisti del settore Beauty oggi conoscono l’importanza del costruire un ecosistema di comunicazione offline e digitale che permette di mantenere il rapporto con i consumatori, creando un dialogo continuo e autentico.

Revlon, brand storico del mercato grazie ai suoi 80 anni di storia, è tra i pochi marchi che può vantare una grande offerta di prodotti dedicati al personal care. L'ambito hair care è presentato sotto il nome di Revlon Professional e si muove su due canali di vendita: consumer e B2B. Rispetto ai cambiamenti del settore di cui parlavamo sopra, Revlon Professional ha adottato un approccio di comunicazione integrata su entrambi i canali.

Il lato B2B richiede uno sforzo strategico in due sensi: da una parte occorre conquistare i clienti professionali, che nel caso di Revlon Professional sono i parrucchieri; dall’altra occorre rafforzare quotidianamente le competenze e la motivazione della forza vendita.

Sul fronte dei professionisti dell’hairstyling Revlon Professional ha realizzato, a supporto dei numerosi lanci di prodotto, materiale grafico e pubblicitario che fosse al contempo accattivante e funzionale per i Saloni: brochure, cataloghi, poster in linea con l’idea di glamour proprie del marchio e riconoscibili. Inoltre ha sviluppato attività digital per supportare i parrucchieri nell’acquisizione di nuovi clienti: è il caso ad esempio del contest Facebook “Cinematic”, dove il consumatore era invitato a partecipare ad un concorso a premi grazie ad un codice ricevuto in Salone.

Anche la strategia rivolta alla rete vendita è stata svolta con la realizzazione di materiale stampa pratico e efficace e con il consolidamento dell’identità corporate grazie alla produzione di newsletter emozionali, che oltre alla consueta parte dedicata all’azienda e alle sue novità, contenessero anche una parte importante di ispirazione e coaching.

Social media e marketing localizzato

Il mercato del Beauty Care non può prescindere dai media più amati dai Millennials e che oggi stanno conquistando i consumatori di tutte le età: parliamo dei social network dove i brand si mettono in gioco entrando nelle conversazioni delle community.

Community che possono essere generiche ma anche molto specifiche: il mondo del beauty è oggi continuamente sotto esame per via della crescente massa di blogger, youtuber, guru e aspiranti tali che costellano il mondo del web e che dettano mode e tendenze.

Per questo motivo è importante investire in strategie social localizzate e mirate e che possano generare conversioni anche da nicchie di utenti grazie a campagne di advertising ben targetizzate.

Si parla sempre più spesso di micromomenti che sulle piattaforme social si identificano con quelle circostanze spesso quotidiane in cui un utente si trova a condividere una notizia, a scorrere il newsfeed dei post degli amici o a postare un nuovo status. In questi frangenti una strategia di social media marketing ben calibrata può cogliere un target preciso, anche molto di nicchia, e coinvolgerlo in modo proficuo.

Un esempio ci viene da un altro player importante del mondo beauty, l’inglese ghd, che in Italia investe sul rapporto con i saloni di parrucchieri per intervenire sulla customer journey: in particolare la pagina Facebook ghd ha ospitato applicazioni, campagne di advertising e di content marketing orientate a promuovere il salon locator come punto di riferimento per l’acquisto dei prodotti ghd.

I brand di bellezza, infine, confermano oggi una tendenza premiata da tutto il mercato: la necessità di costruire una strategia di comunicazione multicanale e mirata che possa intercettare il percorso del potenziale cliente dal momento della ricerca a quello della scelta e infine nel momento dell’acquisto.

Bologna

Via Ferrarese 65, 40128
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This