fbpx

Corporate Storytelling: il caso di Ciicai

da | Giugno 6, 2017 | ADV e BTL, Blog

La storia per un’azienda ha sempre un peso rilevante nella costruzione della strategia di marketing: è il passato a raccontare spesso l’identità di un’impresa. Per questo motivo è importante condividere momenti di narrazione della propria storia aziendale con i propri interlocutori chiave: i clienti, i dipendenti, i partner commerciali e i membri della propria comunità di riferimento.

La storia può dimostrare che sono state prese buone decisioni aziendali, che si rispetta il ruolo e il valore dei propri dipendenti, che si ricercano le soluzioni migliori per i clienti, che l’azienda ha una responsabilità sociale; infine è partendo dalla storia di un’azienda che si può immaginarne il futuro.

Corporate storytelling: perché raccontare la propria cultura aziendale

Fare corporate storytelling non è però semplice: è necessaria una comprensione strategica e una pianificazione intelligente per comunicare bene la storia di un marchio. Per raccontare il patrimonio culturale di un’azienda in modo efficace bisogna mettere da parte la tendenza ad essere semplicemente autorefenziali e imparare a costruire una storia di marca che risponda ai bisogni del proprio target:

  • i tuoi dipendenti hanno bisogno di una spinta motivazionale? Potresti raccontare le storie di coloro che hanno contribuito al successo della tua azienda;
  • i tuoi consumatori vogliono avere più informazioni sui tuoi prodotti? Racconta come è evoluto il processo produttivo della tua azienda;
  • vuoi ingrandire il numero dei tuoi rivenditori? Fai conoscere la tua esperienza attraverso le tappe della storia del tuo marchio.

Più è lungo il passato della tua azienda, più possibilità di narrazioni avrai a disposizioni: vediamo insieme a proposito il caso di Ciicai, che mostra come un’azienda tutta italiana è riuscita a consolidare nel tempo la propria posizione nel mercato grazie anche al racconto dei suoi 50 anni e più di attività.

Valorizzare i propri stakeholder

Il consorzio CIICAI - Consorzio di Installatori Idrotermosanitari e Condizionamento - è una solida realtà bolognese che si occupa del commercio all'ingrosso e al dettaglio di materiale per la termoidraulica, dall'arredo bagno, alla casa e al giardino. Il punto di forza di Ciicai è il rapporto con i propri soci, ai quali garantisce qualità, assistenza e un ingrosso sempre ottimamente fornito.

La tradizionale festa di Natale è ad esempio una delle iniziative che il Consorzio organizza per valorizzare al meglio i propri soci: l’evento raggruppa circa 600 persone in una location d’eccezione e in cui vengono presentati i trend dell’anno appena trascorso e le iniziative per l’anno successivo.

Dal 1988 il Consorzio è supportato nelle attività di marketing e promozione da Tecnostudi: in questi 29 anni di collaborazione, Ciicai ha festeggiato due importanti anniversari, il quarantennale e il cinquantennale con eventi che hanno celebrato la grande coesione del gruppo, come l’apertura di 10 showroom in tutta la provincia di Bologna e Ferrara e di 12 magazzini all’ingrosso.

Dal punto di vista del consumer, Tecnostudi ha supportato CIICAI progettando le campagne advertising e gestendo il media planning: stampa, outdoor, cinema, radio e web i mezzi scelti. Il Consorzio, inoltre, ben radicato sul territorio ed attore importante per la sua valorizzazione, oltre a sponsorizzare il Bologna Football Club, sponsorizza anche eventi speciali: Dalì Experience e Bologna Experience, tenutesi a Palazzo Belloni e installazioni presso il fuori salone del Cersaie, il Bologna Water Design.

Il cinquantennale, nel 2014, è stata l’occasione per la realizzazione di un libro che racconta la storia dell’azienda: l’opera è arricchita da una raccolta di memorabilia che raccontano i traguardi più significativi di Ciicai, sottolineando i valori aziendali, l’importanza del territorio di appartenenza e i cambiamenti dovuti agli avvenimenti storici che hanno contraddistinto l’Italia.

Il libro è stato un omaggio per i soci e i clienti di lunga data: l’essenza strategica di quest’opera è stata quella di rendere la comunicazione corporate più coinvolgente e esplicitare la cultura aziendale che ha portato Ciicai a crescere nel tempo.

Non esiste un unico modo di raccontare la propria azienda: per Ciicai l’impegno è stato quello di trovare uno strumento per esprimersi in modo istituzionale e allo stesso tempo emozionale. Come pensate di raccontare da domani la vostra storia?

~|icon_pin_alt~|elegant-themes~|outline

Bologna

Via Ferrarese 65, 40128
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com