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NEUROMARKETING 

La neuroscienza applicata alla comunicazione

Perché un cliente, tra i tuoi prodotti, ha scelto proprio quello?

Perché ha cliccato su quell’annuncio e non su un altro?

Qual è stato il suo coinvolgimento emotivo durante la visita al tuo sito?

E quali decisioni d’acquisto è probabile prenderà in futuro?

 

Ogni giorno i tuoi potenziali clienti sono raggiunti da una quantità enorme di stimoli di marketing, provenienti sia dal mondo online che da quello offline.

Se vuoi ottimizzare il messaggio trasmesso dalla tua azienda, le tue attività di comunicazione e il relativo investimento pubblicitario, è oggi essenziale conoscere nel modo più preciso possibile la reazione degli utenti alla strategia complessiva che stai implementando.

Per fare tutto questo in maniera rigorosamente scientifica, ecco che il Neuromarketing è in grado di aiutarti ad ottenere il massimo ritorno in termini di vendite, consolidamento del brand e soddisfazione del cliente.

 

Il Neuromarketing fonde neuroscienze (neurobiologia, tecniche di brain imaging), psicologia comportamentale e teorie di marketing per una migliore comunicazione. Si tratta pertanto di una disciplina affascinante e totalmente efficace che permette di applicare con rigore e scientificità le ultime scoperte in campo neuroscientifico, con l’ausilio di strumentazioni di rilevazione come:

  • l’eyetracking, che misura i movimenti oculari, rilevando con precisione millimetrica cosa e dove realmente sta guardando l’occhio;
  • l’elettroencefalogramma(EEG), che registra e permette di interpretare il coinvolgimento, la memorabilità e l’attrattività dei tuoi messaggi di comunicazione.

Neuromarketing: persuasione, non manipolazione

Superata la tesi economica del consumatore come soggetto totalmente razionale, che prende decisioni solo in base alla loro utilità, il Neuromarketing consente di studiare le risposte che si attivano a livello cerebrale nel momento in cui un potenziale cliente viene esposto a stimoli sensoriali di diverso tipo.

Infatti, il comportamento umano è una continua interazione tra pensiero veloce (automatico e quindi soggetto a bias, pregiudizi) e pensiero lento (completamente conscio), tra razionalità ed emotività.

Così, accanto alla puntigliosa misurazione dei dati analitici delle varie attività di marketing (che deve essere sempre presente), in Tecnostudi affianchiamo lo studio delle emozioni più profonde che tali attività suscitano nel tuo pubblico.

Attraverso l’uso del Neuromarketing possiamo indagare, ad esempio:

  • come il tuo cliente target recepirà un determinato messaggio pubblicitario;
  • come navigherà nel tuo sito;
  • quanto si sentirà coinvolto in un evento;
  • quale sarà la Customer Journey Experience che vivrà nel tuo shop.

 

Perché noi? La nostra partnership con Ainem

Tecnostudi, grazie all’esclusiva partnership con Ainem, l’Associazione Italiana di Neuromarketing, ti dà l’opportunità di costruire con efficacia campagne di comunicazione, attività web ed eventi emozionali: siamo infatti tra le prime agenzie in Italia ad applicare le scoperte derivanti dal Neuromarketing direttamente agli strumenti di comunicazione, in maniera semplice, diretta ed incisiva.

I nostri servizi

CONSULENZA
DI NEUROMARKETING

I nostri consulenti, grazie ad anni di expertise nella ricerca sul campo e nella sperimentazione, potranno affiancarvi sia su progetti in essere che su nuovi lanci, per identificarne i punti di debolezza e come ottenere i migliori risultati possibili.

RILEVAZIONI CON EYETRACKING ED EEG BIOFEEDBACK

Questi strumenti ci permettono di dare riscontro scientifico e certo alle tue azioni di comunicazione, permettendo di individuare le reazioni dei consumatori in modo scientifico e di trarne le opportune considerazioni operative.

IDEAZIONE E CREAZIONE DI EVENTI EMOZIONALI

Possiamo creare un evento che stupisca i tuoi invitati e sia memorabile ed emozionante come non avresti mai immaginato! Tutto questo grazie alla teoria dei Building Blocks e alle applicazioni possibili a qualsiasi tipo di evento e manifestazione.

APPLICAZIONE A STRUMENTI DI COMUNICAZIONE OFFLINE

Le strategie derivanti dalla fase di consulenza e le tattiche che le rilevazioni possono aiutarci a mettere in campo, possono essere applicate a tutti i materiali di comunicazione e pubblicitari: campagne stampa, brochure istituzionali e di prodotto, allestimenti fieristici, supporti per la rete commerciale, materiali POP, packaging, ecc ecc

APPLICAZIONE A STRUMENTI DI COMUNICAZIONE ONLINE E VIDEO

Una grande efficacia si ha anche sugli strumenti web come siti, landing page, newsletter… e video, che siano spot o video aziendali.
La comunicazione online, infatti, necessita sempre più di una fruibilità a livello di contenuti e di design, quella che comunemente definiamo user experience, che grazie al Neuromarketing può avere un’efficacia mai raggiunta prima.

FORMAZIONE PER RESPONSABILI MARKETING

Formare i responsabili marketing e gli imprenditori ad applicare i principi di Neuromarketing fa sì che tutta l’azienda ne tragga grandi benefici per la propria comunicazione.
Per questo sviluppiamo corsi in house e meeting sia su richiesta che da calendario: il Neuromarketing è una meravigliosa scienza e noi siamo orgogliosi di contribuire a farla conoscere.

Dal nostro blog

Neuromarketing: un approccio nuovo

Il mio primo contatto con il Neuormarketing è avvenuto nella primavera del 2016, quando all’interno dei numerosi eventi di formazione a cui partecipo ho avuto la fortuna di ascoltare Riccardo Trecciola, di GT Technology, che esponeva i risultati di una ricerca svolta...

Gli eventi emozionali

Perché è bene organizzare eventi aziendali? Un quesito apparentemente inusuale ma che in realtà può aiutarci a scoprire molto nientemeno che del nostro modo di apprendere. Il cervello umano, infatti, è assetato di nuove conoscenze: cerchiamo di comprendere sempre...

Cosa passa nella mente del tuo cliente?

Il Neuromarketing C’è una scienza che ci dice come il cervello umano e le emozioni guidano i comportamenti e le decisioni dei clienti. Ci spiega anche come i messaggi di comunicazione sono recepiti, valutati e come si formano i giudizi e le opinioni nel cliente....

Perché il neuromarketing è lo strumento migliore per le pmi

Cosa sia il Neuromarketing lo abbiamo visto in alcuni articoli precedenti, ma qui vorrei accompagnarti verso la risposta ad una domanda fondamentale, ovvero: PERCHÉ IL NEUROMARKETING PER LE PMI?

Sembra una provocazione: chi ha avuto modo di approfondire queste tematiche dovrebbe aver ben chiaro quali siano i plus che tale disciplina può portare al proprio business, ma non è scontato che chi gestisce una PMI senta la necessità di approcciare una metodologia così innovativa per migliorare le performance della propria comunicazione.

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