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MARKETING E BUSINESS INTELLIGENCE

Perché partire da qui?

Crediamo fermamente che la strategia sia la madre di tutti i successi, e una buona strategia deve definire i corretti obiettivi; derivare da un’analisi di quanto fatto dai competitor, reali e potenziali; prendere in considerazione l’ambiente, il mercato e il target di riferimento; essere una mappa che indica la strada da percorrere e periodici luoghi di manutenzione per verificarne il funzionamento.

Per questo motivo Tecnostudi parte sempre da una fase di analisi, nella quale fisseremo con voi gli obiettivi che vorrete raggiungere, li valuteremo insieme ed essi diventeranno il nostro faro, ciò a cui tenderemo in tutta l’attività successiva.
Creeremo uno scenario dell’ambiente di mercato in cui la vostra azienda deve muoversi, delle difficoltà che deve affrontare per farsi conoscere e riconoscere, delle opportunità che il mercato può offrirvi e delle minacce che può nascondere.

Studieremo ciò che fanno i vostri competitor, per poter essere migliori e differenti. Faremo un identikit del vostro cliente ideale, delle sue abitudini d’acquisto, delle sue modalità di scelta.
Poi passeremo alla strategia di marketing vera e propria. Identificheremo le caratteristiche differenzianti della vostra offerta, i punti di debolezza su cui lavorare e i punti di forza da valorizzare.
Creeremo e potenzieremo la vostra unicità.
Creeremo due strumenti fondamentali, che potranno diventare la vostra guida per tutte le vostre attività e decisioni: IL PIANO MARKETING e IL PIANO COMUNICAZIONE.

L’attività di Business Intelligence ci supporterà in tutte queste fasi dando concretezza e scientificità ai dati su cui basare le decisioni successive, a partire dal monitoraggio dei vostri competitor fino ai dettagli cruciali per studiare un nuovo mercato nel quale proporvi.

I nostri servizi

PIANO MARKETING

Il piano nascerà da un afase di analisi congiunta e produrrà un documento che identificherà la strategia di marketing più adeguata per sviluppare il tuo business.

PIANO COMUNICAZIONE

Pianificheremo insieme gli strumenti necessari ad applicare al meglio il piano marketing, definendo quali mezzi di comunicazione sono più adatti per renderlo davvero efficace.

DEFINIZIONE E MONITORAGGIO COMPETITOR

Analizzeremo dettagliatamente i competitor esistenti o potenziali, ci confronteremo su parametri concordati insieme e di utilità per la fase strategica.

BUSINESS SCOUTING

Individueremo i comportamenti d’acquisto del tuo target ideale, definiremo le più corrette strategie commerciali per andarlo a colpire e convertirlo.

PROFILAZIONE CLIENTELA

Individueremo e analizzeremo il profilo ideale di cliente e studieremo le sue abitudini d’acquisto per adeguare in modo efficace la strategia.

ANALISI SCENARIO DI MERCATO

Definiremo il corretto ambito nel quale lanciare un nuovo prodotto o muoversi con nuove strategie di marketing, concordando poi la corretta operatività.

Dal nostro blog

Business strategy: cosa ci ha insegnato House of Cards

House of Cards è la serie che ha scatenato il binge-watching più compulsivo della storia di Netflix: lo show che vede protagonista lo spietato e machiavellico Frank Underwood (il bravissimo Kevin Spacey) deve in primo luogo il suo successo ad una strategia di marketing nuova nel suo genere e che oggi fa scuola.

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Come realizzare un piano di comunicazione performante

Le vittorie più schiaccianti sono sempre quelle che hanno dietro una buona strategia: le aziende, specialmente le piccole e media imprese, sono spesso portate però a credere che la pianificazione sia un momento importante soltanto all’inizio di un’attività, quando ancora si è in fase di definizione degli obiettivi di business.

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E tu hai una mucca viola nel tuo business?

Seth Godin è uno dei più autorevoli pensatori nell’attuale panorama dell’economia e del management. È un imprenditore di successo, tiene conferenze e, tra un libro e l’altro, genera idee a flusso continuo in uno dei blog più visitati del pianeta. È fondatore e CEO di Squidoo. Il suo blog è tra i più letti e linkati del mondo e non solo nel campo del business: è uno dei cento più visitati in assoluto.

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Come convertire le interazioni web in risultati di vendita

Quando si parla di Web le metafore più ricorrenti sono “rete”, “mare”, “oceano”: questo campo semantico in realtà ha dietro un comune errore di valutazione, quello che porta spesso le aziende a pensare che l’approccio marketing corretto al mondo di Internet sia quello di gettar l’amo e attendere che gli utenti abbocchino.

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Perché l’intelligence non è analisi di mercato

Per l’azienda raggiungere un obiettivo significa soprattutto investire tempo e forze che spesso sono già occupate nella soluzione di problemi operativi quotidiani: la business intelligence è lo strumento che aiuta a valutare ciò che si sta facendo e il mercato di riferimento, per determinare con maggiore precisione il proprio potenziale di crescita.

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