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MARKETING E BUSINESS INTELLIGENCE

Perché partire da qui?

Crediamo fermamente che la strategia sia la madre di tutti i successi, e una buona strategia deve definire i corretti obiettivi; derivare da un’analisi di quanto fatto dai competitor, reali e potenziali; prendere in considerazione l’ambiente, il mercato e il target di riferimento; essere una mappa che indica la strada da percorrere e periodici luoghi di manutenzione per verificarne il funzionamento.

Per questo motivo Tecnostudi parte sempre da una fase di analisi, nella quale fisseremo con voi gli obiettivi che vorrete raggiungere, li valuteremo insieme ed essi diventeranno il nostro faro, ciò a cui tenderemo in tutta l’attività successiva.
Creeremo uno scenario dell’ambiente di mercato in cui la vostra azienda deve muoversi, delle difficoltà che deve affrontare per farsi conoscere e riconoscere, delle opportunità che il mercato può offrirvi e delle minacce che può nascondere.

Studieremo ciò che fanno i vostri competitor, per poter essere migliori e differenti. Faremo un identikit del vostro cliente ideale, delle sue abitudini d’acquisto, delle sue modalità di scelta.
Poi passeremo alla strategia di marketing vera e propria. Identificheremo le caratteristiche differenzianti della vostra offerta, i punti di debolezza su cui lavorare e i punti di forza da valorizzare.
Creeremo e potenzieremo la vostra unicità.
Creeremo due strumenti fondamentali, che potranno diventare la vostra guida per tutte le vostre attività e decisioni: IL PIANO MARKETING e IL PIANO COMUNICAZIONE.

L’attività di Business Intelligence ci supporterà in tutte queste fasi dando concretezza e scientificità ai dati su cui basare le decisioni successive, a partire dal monitoraggio dei vostri competitor fino ai dettagli cruciali per studiare un nuovo mercato nel quale proporvi.

I nostri servizi

PIANO MARKETING

Il piano nascerà da un afase di analisi congiunta e produrrà un documento che identificherà la strategia di marketing più adeguata per sviluppare il tuo business.

PIANO COMUNICAZIONE

Pianificheremo insieme gli strumenti necessari ad applicare al meglio il piano marketing, definendo quali mezzi di comunicazione sono più adatti per renderlo davvero efficace.

DEFINIZIONE E MONITORAGGIO COMPETITOR

Analizzeremo dettagliatamente i competitor esistenti o potenziali, ci confronteremo su parametri concordati insieme e di utilità per la fase strategica.

BUSINESS SCOUTING

Individueremo i comportamenti d’acquisto del tuo target ideale, definiremo le più corrette strategie commerciali per andarlo a colpire e convertirlo.

PROFILAZIONE CLIENTELA

Individueremo e analizzeremo il profilo ideale di cliente e studieremo le sue abitudini d’acquisto per adeguare in modo efficace la strategia.

ANALISI SCENARIO DI MERCATO

Definiremo il corretto ambito nel quale lanciare un nuovo prodotto o muoversi con nuove strategie di marketing, concordando poi la corretta operatività.

Dal nostro blog

Il nostro perché

Molte aziende, all’interno dei loro siti, riportano una sezione che spiega quali sono la loro Vision e Mission. Sono concetti molto importanti e troppo spesso ignorati nel day by day, quando l’urgenza e l’emergenza prendono il sopravvento. Ma c’è un concetto che a mio...

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Produttività: perché nel marketing ci vuole disciplina come nel karate

Cosa c’entra il karate con il marketing?

Presto detto: che la tua sia una piccola impresa o una grande multinazionale, nel marketing devi prendere le cose seriamente o rischi di farti male. Ovviamente non metti in pericolo la tua vita, ma la tua brand reputation e cosa più importante il tuo budget.

Nel karate, per evitare di finire subito col sedere sul tatami al primo combattimento, ci vuole molto molto allenamento. E nel marketing? Per migliorare la propria produttività occorrono tanto studio e una continua analisi di tutti i fattori interni, dall’efficienza alle competenze.

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Visual marketing: come comunicare la propria brand identity

Visual marketing è un’espressione spesso abusata nel mondo della comunicazione e della pubblicità, per questo è importante aver subito le idee chiare: non vuol dire semplicemente creare immagini e pensare una strategia per promuoverle, ma è soprattutto il cuore di tutti i contenuti visivi che possono rappresentare il tuo brand . È infine soprattutto qualcosa che molti marketer ancora non hanno imparato a comprendere e a identificare.

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Il metodo KonMari applicato al piano di comunicazione

Chi in questo periodo di vacanze e viaggi non ha sentito almeno una volta citare il metodo KonMari? Si tratta di una serie di consigli per organizzare tutto (ma proprio tutto) partoriti da Marie Kondo, una scrittrice giapponese che è diventata celebre in tutto il mondo per i suoi bestseller sull’economia domestica.

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