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STRATEGIA DI MARKETING

Prendere decisioni è più semplice quando sai da dove partire

Cosa serve davvero alla tua azienda?

Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con le tue attività di marketing?

Quali progetti ti piacerebbe portare a termine, già dai prossimi mesi?

Come imprenditore esperto sai che, in un contesto di mercato sempre più complesso, rispondere a queste domande rappresenta oggi una sfida enorme. Una sfida che, tuttavia, potresti voler raccogliere se punti a:

  • Acquisire più clienti
  • Fidelizzare quelli attuali
  • Vendere i tuoi prodotti o servizi più rapidamente e in maggior quantità.

Ecco perché sapere come e in che direzione muoverti deve fondarsi su basi solide, chiare e condivise, poggiate sulla realtà e non su convinzioni astratte o potenzialmente errate.

ANALISI e STRATEGIA, i pilastri del tuo business

ANALISI

La fase di analisi costituisce il primo, necessario, passaggio per tracciare la giusta rotta da seguire. Insieme fisseremo i tuoi obiettivi, li valuteremo e li renderemo il nostro faro, cioè il risultato finale a cui tendere in tutta l’attività successiva. Da questa indagine scoprirai:

  • Chi sono i tuoi competitor, diretti e indiretti, reali e potenziali;
  • Qual è la situazione attuale del tuo settore e del mercato generale in cui operi, con un quadro della sua possibile evoluzione futura
  • Chi sono i tuoi clienti, attuali e potenziali, perché ti hanno già scelto o perché dovrebbero cominciare (e continuare) a farlo

Al termine di questa fase otterrai uno scenario completo dell’ambiente in cui la tua azienda deve muoversi, delle difficoltà che deve affrontare per farsi conoscere e riconoscere, delle opportunità che il mercato può offrirti, e delle minacce che può nascondere.

Saprai esattamente cosa fanno i tuoi competitor, e come differenziarti tramite un preciso posizionamento. Avrai un identikit del tuo cliente ideale, delle sue abitudini d’acquisto e delle sue modalità di scelta. In altre parole, terrai tra le mani una mappa specifica che ti indicherà la strada da percorrere, con periodici luoghi di manutenzione per verificarne il funzionamento.

Ultimata la base di partenza, passeremo alla costruzione della strategia personalizzata per la tua azienda.

LA STRATEGIA

Una strategia che tenga conto di tutte le variabili è fondamentale per identificare le azioni giuste da implementare, e farlo con qualcuno che ti supporta fin dal principio, senza lasciarti mai solo, condurrà a risultati più rapidi, evidenti e duraturi.

Quindi, ancora una volta insieme, individueremo:

  • le caratteristiche differenzianti della tua offerta
  • la tua unicità, il valore aggiunto che possiedi tu e nessun altro, e lo potenzieremo
  • i punti di debolezza su cui lavoreremo
  • i punti di forza che valorizzeremo

Creeremo due strumenti fondamentali, che potranno diventare la tua guida per tutte le tue attività e decisioni: IL PIANO MARKETING e IL PIANO COMUNICAZIONE.

BUSINESS INTELLIGENCE: così facciamo funzionare la tua strategia

La Business Intelligence è un sistema di processi e strumenti che rende possibile la raccolta regolare e organizzata dei dati generati dalla tua azienda, e ne permette la trasformazione in informazioni utili, flessibili ed efficaci.

L’attività di Business Intelligence ci supporterà in tutte le fasi di marketing. È il nostro metodo per dare concretezza e scientificità ai dati che raccogliamo, sui quali baseremo le decisioni tattiche e operative future: dal monitoraggio dei tuoi competitor fino ai dettagli cruciali per studiare un nuovo mercato nel quale proporti.

Ottieni la tua consulenza gratuita!

I nostri servizi

PIANO MARKETING

Il piano nascerà da un afase di analisi congiunta e produrrà un documento che identificherà la strategia di marketing più adeguata per sviluppare il tuo business.

PIANO COMUNICAZIONE

Pianificheremo insieme gli strumenti necessari ad applicare al meglio il piano marketing, definendo quali mezzi di comunicazione sono più adatti per renderlo davvero efficace.

DEFINIZIONE E MONITORAGGIO COMPETITOR

Analizzeremo dettagliatamente i competitor esistenti o potenziali, ci confronteremo su parametri concordati insieme e di utilità per la fase strategica.

BUSINESS SCOUTING

Individueremo i comportamenti d’acquisto del tuo target ideale, definiremo le più corrette strategie commerciali per andarlo a colpire e convertirlo.

ANALISI SCENARIO DI MERCATO

Definiremo il corretto ambito nel quale lanciare un nuovo prodotto o muoversi con nuove strategie di marketing, concordando poi la corretta operatività.

3 MAPS MARKETING ASSESSMENT

Una partita nella quale è importante conoscere bene te stesso, gli avversari e il terreno di gioco. Presente, motivazione e futuro: la tua strategia di marketing. E noi sempre al tuo fianco!

Dal nostro blog

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