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C’è una cosa che i clienti ci chiedono sempre

da | Settembre 23, 2019 | Blog, Marketing

“Quanto costa?”
No, sto scherzando 😊 Per fortuna questa non è la domanda che i clienti ci pongono con più frequenza!
Ma ce n’è una molto più complessa che invece torna molto spesso: “Funzionerà?” E qui so di rendermi incredibilmente antipatica e prevedibile ogni volta che rispondo con “Dipende”.

Eppure ora ti spiegherò perché quel mio dipende è la cosa migliore che può accadere alla tua azienda.

Un qualsiasi progetto di sviluppo del business, che sia una strategia di vendita online, un nuovo posizionamento o la campagna di lancio di un prodotto, è profondamente influenzato da molti aspetti del business stesso: lo sviluppo prodotto, il pricing, i canali distributivi… fino ad arrivare ad elementi pregressi del marketing e della comunicazione aziendale: quanto il brand è già conosciuto, la sua reputazione, i suoi trascorsi con quel target e in quella zona geografica, e così via.

Nel momento in cui si lavora ad una nuova campagna marketing, quindi, ci sono 2 cose assolutamente normali che accadranno, seppur non sempre piacevoli:

  1. Come clienti dovrete letteralmente essere assillati dalle domande che il vostro consulente vi porrà su questi aspetti: dati di vendita precedenti, report dei venditori, offerte fatte, profilazione della clientela per tipologia, lifetime value dei vostri clienti, costi di acquisizione pregressi e così via.
  2. Vi verrà detto che i risultati di tale campagna sono assolutamente misurabili e verranno costantemente migliorati in base proprio a tali misurazioni, MA DIPENDONO DA TUTTO IL RESTO DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI

Sembra banale da dire, ma un customer care non sufficientemente esaustivo e supportivo nei confronti dei clienti, può vanificare una buona azione di marketing. Un’accoglienza in negozio/salone/azienda non sufficientemente cortese può vanificare una buona azione di marketing. Un procedimento di reso da un e-commerce che non sia fluido oppure un processo d’acquisto che non rassicuri può… avete capito vero?

Questo accade perché OGNI ASPETTO DI UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE (sia essa indirizzata al consumatore finale o ad utenti business, o a pazienti, o a studenti) FA PARTE DEL MARKETING E PUÒ INFLUENZARE IL MARKETING STESSO.

Ecco perché il mio “Dipende” in realtà è una grande opportunità: può essere l’occasione di analizzare nel dettaglio ogni passaggio del vostro processo di vendita, del vostro stesso prodotto e di come viene utilizzato nell’ottica di rendere le successive attività di marketing efficaci e a prova di qualsiasi concorrente!

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