fbpx

Neuromarketing

Neuromarketing: un approccio nuovo

Tecnostudi-Neurmarketing-blog-2018

Il mio primo contatto con il Neuormarketing è avvenuto nella primavera del 2016, quando all’interno dei numerosi eventi di formazione a cui partecipo ho avuto la fortuna di ascoltare Riccardo Trecciola, di GT Technology, che esponeva i risultati di una ricerca svolta con eyetracking ed elettroencefalogramma. I risultati ottenuti sugli strumenti di comunicazione a cui erano state applicate quelle ricerche, rispetto alle loro versioni precedenti, erano davvero impressionanti: +50% di aperure di una DEM, ad esempio, +20% di visibilità di un marchio in fiera… Mi furono subito chiare due cose:...

Leggi tutto

Gli eventi emozionali

Tecnostudi Bologna - eventi 2018

Perché è bene organizzare eventi aziendali? Un quesito apparentemente inusuale ma che in realtà può aiutarci a scoprire molto nientemeno che del nostro modo di apprendere. Il cervello umano, infatti, è assetato di nuove conoscenze: cerchiamo di comprendere sempre meglio l’ambiente che ci circonda, di leggere i comportamenti dei nostri simili in modo da capirne le reali intenzioni (elementi entrambi fondamentali in un contesto di sopravvivenza, ovvero quando il nostro cervello si è sviluppato nella conformazione che ha mantenuto da allora), di acquisire nuove abilità. Questa sete di...

Leggi tutto

I bias cognitivi e il marketing: scelte affrettate, scelte sbagliate

Tecnostudi comunicazione Bias cognitivi articolo

Razionalità o emozioni a guidare le scelte? Come più volte abbiamo avuto modo di sostenere, gli umani non sono sempre razionali, benché amiamo molto definirci esseri raziocinanti e dominati dalla logica. Gli ambiti del marketing e degli acquisti ne sono una prova inconfutabile, ma è in realtà in ogni aspetto della nostra esistenza che l’influsso di emozioni, intuizioni e sensazioni spesso dirigono le nostre opinioni e le nostre scelte. Ciò è spiegabile in maniera molto semplice ed evolutivamente motivata: il pensiero razionale è lento e faticoso, ci richiede molte energie e a volte...

Leggi tutto

Cosa passa nella mente del tuo cliente?

Tecnostudi blog 20018 formazione neuromarketing

Il Neuromarketing C’è una scienza che ci dice come il cervello umano e le emozioni guidano i comportamenti e le decisioni dei clienti. Ci spiega anche come i messaggi di comunicazione sono recepiti, valutati e come si formano i giudizi e le opinioni nel cliente. Questa scienza è il Neuromarketing, che in pratica ci permette di sapere come presentare al meglio i nostri prodotti al cliente, in modo che la percezione che ne ha il suo cervello sia la più favorevole possibile ed egli sia interessato ad approfondirne i plus. Tecnostudi, grazie alla partnership con Ainem, l’Associazione Italiana...

Leggi tutto

Perché il neuromarketing è lo strumento migliore per le pmi

Neuromarketing strumento per le PMi Tecnostudi
Cosa sia il Neuromarketing lo abbiamo visto in alcuni articoli precedenti, ma qui vorrei accompagnarti verso la risposta ad una domanda fondamentale, ovvero: PERCHÉ IL NEUROMARKETING PER LE PMI? Sembra una provocazione: chi ha avuto modo di approfondire queste tematiche dovrebbe aver ben chiaro quali siano i plus che tale disciplina può portare al proprio business, ma non è scontato che chi gestisce una PMI senta la necessità di approcciare una metodologia così innovativa per migliorare le performance della propria comunicazione.
Leggi tutto

Bologna

Via Ferrarese 65, 40128
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

Pin It on Pinterest