fbpx

Marketing

Il nuovo storytelling: i trucchi di Netflix applicati al tuo marketing

Sembra ormai provato che la nostra soglia di attenzione si attesti sotto gli 8 secondi, un lasso di tempo inferiore addirittura a quello dei pesci rossi. Una teoria che ha scatenato diverse polemiche. A prescindere dalla sua validità, qualcosa nel nostro modo di interfacciarci con il mondo esterno è innegabilmente cambiato. Questo cambiamento, però, non riguarda il nostro cervello, quanto il numero e l’intensità degli stimoli esterni a cui esso è sottoposto. Ed ecco che entra in gioco lo storytelling. Come ho già avuto modo di sottolineare più volte, viviamo in una società che usa...

Leggi tutto

Copywriting: la tecnica di scrittura persuasiva che aumenta il potere dei tuoi messaggi

Il cieco e il copy

Tutti i materiali di marketing esistenti - siano essi online o offline - hanno in comune un elemento fondamentale. Che si tratti di redazionali su riviste o articoli di blog, post o video per i social, spot pubblicitari televisivi o radiofonici… Ognuno di questi strumenti non potrebbe esistere senza un testo scritto che ne costituisca la base. Entra pertanto in gioco quella modalità di scrittura che, ormai comunemente, viene definita copywriting. Spiegare in poche righe cos’è il copywriting, le sue caratteristiche e il suo ruolo nei messaggi promozionali non è semplice, e non ti sarebbe...

Leggi tutto

Giù le mani dai tuoi soldi: la strategia di marketing che NON ti fa vendere

la strategia di marketing che non ti fa vendere

Stamattina, come spesso succede nel mio lavoro, ho avuto una video call conoscitiva con un nuovo potenziale cliente per parlare della sua strategia di marketing. In questi tempi scombinati, accade che gli appuntamenti si facciano anche così. Non è la mia modalità preferita, ma ci si adatta. E come spesso succede, una delle sue prime domande è stata: “Perché non vendo di più? Perché, nonostante io stia facendo quello che mi hanno detto di fare, i clienti non aumentano?” Ovvero: perché la mia strategia NON funziona? Eh. Perché? Così, questo giovane imprenditore emiliano mi ha raccontato la...

Leggi tutto

Messner, l’Everest e la strategia SEO per il tuo sito: quale segreto hanno in comune?

strategia seo per il tuo sito

20 agosto 1980. Reinhold Messner raggiunge in solitaria la vetta più alta del mondo, quella dell’Everest (8848 metri), sulla catena dell’Himalaya. Lo fa in quattro giorni, in pieno periodo monsonico e senza l’aiuto di ossigeno supplementare. Riesce anche a superare la caduta in un crepaccio. Definirà quest’avventura, che lo rende subito famoso, “una continua agonia”. Senza dubbio, uno straordinario esempio di tenacia. Però... cosa c’entra tutto questo con la SEO? A prima vista, nulla. Tuttavia, Messner ricalca la metafora dell’imprenditore moderno, che si appresta all'uso della SEO per...

Leggi tutto

Storie di persone eccezionali contro storie di persone normali. Chi vince la guerra dell’interesse nel marketing?

evoluzione del marketing

La bellezza della normalità. Trovare lo straordinario nell’ordinario. Quali collegamenti attivano nella nostra mente queste due affermazioni? Sì, lo sappiamo. Entrambe somigliano ad alcuni abusati cliché della filosofia del pensiero positivo, quelli che incoraggiano alla scoperta del “non comune” all’interno delle nostre vite quotidiane. Principi inerenti più alla psicologia che alle tecniche di marketing. Nulla di pratico da usare per far crescere la nostra azienda da domani. E se invece non fosse così? Se invece queste due frasi avessero molto a che fare con il miglioramento delle...

Leggi tutto

Bologna

 

Via San Donato 169, 40127
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

 

Pin It on Pinterest