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Marketing

Una rosa potrebbe avere un altro nome? La forza del naming nei tuoi prodotti

Oggi voglio parlarti di una tecnica di marketing fondamentale per qualsiasi azienda: il naming. Sebbene il nome di un prodotto possa considerarsi un suo attributo intrinseco, che viene (o dovrebbe essere) stabilito già in fase di ricerca e sviluppo, il processo che porta alla sua ideazione fa parte a tutti gli effetti di una strategia di comunicazione. Come deciderai di chiamarlo avrà un peso decisivo nel successo di qualsiasi articolo, servizio o brand tu voglia lanciare sul mercato. Per essere più chiara possibile, a tal proposito ho scomodato addirittura il Bardo. “Forse che quella che...

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Le testimonianze nei materiali di marketing: ciò che gli altri dicono di te conta più di quello che tu dici di te stesso

Sono consapevole che l’argomento di questo articolo potrebbe generare controversia, ma solo se non lo interpreti nell’ottica del marketing applicato al tuo business, quindi dal punto di vista delle testimonianze. Infatti, il celebre aforisma di Seneca “Impara a piacere a te stesso. Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te” … quando si trasporta nella realtà della comunicazione aziendale non è più così vero. Purtroppo, in una società intasata di messaggi pubblicitari, la diffidenza dei consumatori ha raggiunto livelli che erano...

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Il nuovo storytelling: i trucchi di Netflix applicati al tuo marketing

Sembra ormai provato che la nostra soglia di attenzione si attesti sotto gli 8 secondi, un lasso di tempo inferiore addirittura a quello dei pesci rossi. Una teoria che ha scatenato diverse polemiche. A prescindere dalla sua validità, qualcosa nel nostro modo di interfacciarci con il mondo esterno è innegabilmente cambiato. Questo cambiamento, però, non riguarda il nostro cervello, quanto il numero e l’intensità degli stimoli esterni a cui esso è sottoposto. Ed ecco che entra in gioco lo storytelling. Come ho già avuto modo di sottolineare più volte, viviamo in una società che usa...

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Copywriting: la tecnica di scrittura persuasiva che aumenta il potere dei tuoi messaggi

Il cieco e il copy

Tutti i materiali di marketing esistenti - siano essi online o offline - hanno in comune un elemento fondamentale. Che si tratti di redazionali su riviste o articoli di blog, post o video per i social, spot pubblicitari televisivi o radiofonici… Ognuno di questi strumenti non potrebbe esistere senza un testo scritto che ne costituisca la base. Entra pertanto in gioco quella modalità di scrittura che, ormai comunemente, viene definita copywriting. Spiegare in poche righe cos’è il copywriting, le sue caratteristiche e il suo ruolo nei messaggi promozionali non è semplice, e non ti sarebbe...

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Giù le mani dai tuoi soldi: la strategia di marketing che NON ti fa vendere

la strategia di marketing che non ti fa vendere

Stamattina, come spesso succede nel mio lavoro, ho avuto una video call conoscitiva con un nuovo potenziale cliente per parlare della sua strategia di marketing. In questi tempi scombinati, accade che gli appuntamenti si facciano anche così. Non è la mia modalità preferita, ma ci si adatta. E come spesso succede, una delle sue prime domande è stata: “Perché non vendo di più? Perché, nonostante io stia facendo quello che mi hanno detto di fare, i clienti non aumentano?” Ovvero: perché la mia strategia NON funziona? Eh. Perché? Così, questo giovane imprenditore emiliano mi ha raccontato la...

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