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Marketing

C’è una cosa che i clienti ci chiedono sempre

C'è una cosa che i clienti ci chiedono sempre - Tecnostudi

“Quanto costa?” No, sto scherzando 😊 Per fortuna questa non è la domanda che i clienti ci pongono con più frequenza! Ma ce n’è una molto più complessa che invece torna molto spesso: “Funzionerà?” E qui so di rendermi incredibilmente antipatica e prevedibile ogni volta che rispondo con “Dipende”. Eppure ora ti spiegherò perché quel mio dipende è la cosa migliore che può accadere alla tua azienda. Un qualsiasi progetto di sviluppo del business, che sia una strategia di vendita online, un nuovo posizionamento o la campagna di lancio di un prodotto, è profondamente influenzato da molti...

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Think different

Think different - Tecnostudi

Qualche tempo fa parlavamo dei dolcevita di Steve Jobs e della deplezione dell’io, oggi invece utilizzeremo il payoff di Apple per parlare di un altro concetto molto caro al grande innovatore, ovvero l’essere differenti, il pensare in modo diverso. Pensare differente... da chi? È un’esortazione che molti business men e leader di startup innovative ci fanno continuamente dall’alto dei loro palchi del TedX, tanto da essere diventata quasi una frase motivazionale che condividiamo su Instagram ma che ormai ha perso la propria carica disruptive. Pensare diversamente… da chi? Marc Benioff,...

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L’account based marketing (ABM)

L’account based marketing (ABM) è una strategia di marketing altamente mirata che tratta un prospect individuale o un cliente come fosse esso stesso un intero mercato. Ma cos’è davvero l’Account Based Marketing e perché rappresenta un approccio imprescindibile per coloro che lavorano nel B2B? Per spiegarlo, partiamo da lontano, precisamente dagli anni ’60. Siamo impazziti? Ovviamente no. Hai mai visto la serie TV americana La Fantastica signora Maisel? È uno degli esempi perfetti di Account Based Marketing ante-litteram. “Non importa cosa vogliono gli altri. Sei tu la manager. Devi fare...

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Il calzolaio con le scarpe rotte?

Il calzolaio con le scarpe rotte- Tecnostudi

Quante volte avrete sentito anche voi questo detto! Viene utilizzato ogni qualvolta si voglia giustificare un certo tipo di incuria all’interno di un ambito che riguarda da vicino l’attività dell’azienda. Quindi ad esempio chi fa un servizio di pulizia sarebbe autorizzato ad avere strutture sporche e poco curate. Assurdo vero? Una falsa opinione Non immaginate quante volte mi è capitato di sentire questa stessa frase riferita ai propri materiali di comunicazione. “L’importante è che facciamo bene il nostro mestiere, come ci presentiamo è secondario, è un po’ come il calzolaio che va...

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Se non puoi misurarlo non puoi migliorarlo

Se non puoi misurarlo non puoi migliorarlo- Tecnostudi

In Tecnostudi siamo davvero fanatici delle misurazioni di performance, perché crediamo fortemente nel principio che si può migliorare solo ciò che si è misurato. E soprattutto, si può migliorare solo avendo pianificato nei minimi dettagli degli obiettivi quantitativi, oltre che qualitativi. Per spiegarci meglio: “avere più visibilità” e “ottenere più fan sulla pagina Facebook” non sono obiettivi correttamente settati da un punto di vista quantitativo. Ma, nonostante le apparenze, anche “avere 10.000 fan in più” potrebbe non essere un obiettivo corretto: qual è lo scopo finale di quei...

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