fbpx

Blog

Perché abbiamo deciso di aprire un blog aziendale? Ci sono molte agenzie che lo fanno e molti blog gestiti ottimamente su argomenti relativi a marketing e comunicazione: cosa possiamo avere da dire in più rispetto a tutti questi professionisti? Cosa possiamo dire di nuovo ed originale?

Ci siamo risposti che l’unico modo per aggiungere qualcosa alle conversazioni quotidiane su questi argomenti è essere noi stessi. Non ci interessa essere autoreferenziali e descrivervi punto punto i nostri lavori, ma parlarvi della filosofia e dell’approccio che sta ogni giorno a monte del nostro modo di lavorare.
Pensiamo che un blog sia uno splendido modo per entrare in contatto con il nostro pubblico, con il quale scambiare opinioni ed expertise, al quale poter in alcuni casi essere d’aiuto e in altri trarre insegnamenti da esso.
 

Vogliamo condividere con la nostra vision del mondo della comunicazione, la meravigliosa avventura che intraprendiamo ogni giorno al suo interno. Vi parleremo di quelli che per noi sono i capisaldi del corretto modo di fare comunicazione e di essere professionisti, di quello che per noi è importante ed efficace ogni giorno.

Vi daremo il nostro punto di vista, ma saremmo molto felici di conoscere il vostro!

Il nuovo storytelling: i trucchi di Netflix applicati al tuo marketing

Sembra ormai provato che la nostra soglia di attenzione si attesti sotto gli 8 secondi, un lasso di tempo inferiore addirittura a quello dei pesci rossi. Una teoria che ha scatenato diverse polemiche. A prescindere dalla sua validità, qualcosa nel nostro modo di interfacciarci con il mondo esterno è innegabilmente cambiato. Questo cambiamento, però, non riguarda il nostro cervello, quanto il numero e l’intensità degli stimoli esterni a cui esso è sottoposto. Ed ecco che entra in gioco lo storytelling. Come ho già avuto modo di sottolineare più volte, viviamo in una società che usa...

Leggi tutto

Il principio di reciprocità: la leva psicologica in grado di trasformare utenti distratti in clienti potenziali

principio di reciprocità scambio regali

Un semplice invito, un piccolo regalo, un aiuto inaspettato, o anche solo mezz’ora del tempo che una persona ti dedica spontaneamente. Ti sei mai fermato a riflettere su quale reazione spontanea tali situazioni innescano nella tua mente? La psicologia sociale ha una risposta inequivocabile: il “principio di reciprocità”. In pratica, tutti i gesti “gratuiti” fanno scattare nell’essere umano l’impulso di contraccambiare, in qualche modo, la gentilezza ricevuta. La regola del contraccambio nella società Il principio di reciprocità – ovvero la regola del contraccambio – è uno degli stimoli...

Leggi tutto

Copywriting: la tecnica di scrittura persuasiva che aumenta il potere dei tuoi messaggi

Il cieco e il copy

Tutti i materiali di marketing esistenti - siano essi online o offline - hanno in comune un elemento fondamentale. Che si tratti di redazionali su riviste o articoli di blog, post o video per i social, spot pubblicitari televisivi o radiofonici… Ognuno di questi strumenti non potrebbe esistere senza un testo scritto che ne costituisca la base. Entra pertanto in gioco quella modalità di scrittura che, ormai comunemente, viene definita copywriting. Spiegare in poche righe cos’è il copywriting, le sue caratteristiche e il suo ruolo nei messaggi promozionali non è semplice, e non ti sarebbe...

Leggi tutto

L’importanza del blog aziendale: rimane davvero qualcosa da aggiungere?

L'importanza del blog aziendale

Hai ragione, è una domanda retorica (e un po' provocatoria). Ma, visto che mi occupo di marketing, il blog aziendale è uno strumento da tenere in seria considerazione, esattamente come ogni altra attività compresa in una buona strategia (sito web, social media, newsletter e DEM, strumenti offline). Perciò, voglio affrontare subito la tua eventuale diffidenza. Infatti, se questo argomento potrebbe sembrarti scontato - se non addirittura inutile da trattare - sappi che sto per farlo da una prospettiva diversa. Ovvero: cosa NON è un blog aziendale? Che tu ne abbia già uno, o che invece non...

Leggi tutto

Bologna

 

Via San Donato 169, 40127
+39 051 352666

P.IVA e C.F. IT02141330379
R.E.A. BO 253189
Capitale sociale € 10.400 i.v.
PEC: tecnostudi@pec.it
EMAIL: tecnostudi@mptstudi.com

 

 

 

 

Pin It on Pinterest