Blog

Perché abbiamo deciso di aprire un blog aziendale? Ci sono molte agenzie che lo fanno e molti blog gestiti ottimamente su argomenti relativi a marketing e comunicazione: cosa possiamo avere da dire in più rispetto a tutti questi professionisti? Cosa possiamo dire di nuovo ed originale?

 

Ci siamo risposti che l’unico modo per aggiungere qualcosa alle conversazioni quotidiane su questi argomenti è essere noi stessi. Non ci interessa essere autoreferenziali e descrivervi punto punto i nostri lavori, ma parlarvi della filosofia e dell’approccio che sta ogni giorno a monte del nostro modo di lavorare.
Pensiamo che un blog sia uno splendido modo per entrare in contatto con il nostro pubblico, con il quale scambiare opinioni ed expertise, al quale poter in alcuni casi essere d’aiuto e in altri trarre insegnamenti da esso.

 

Vogliamo condividere con la nostra vision del mondo della comunicazione, la meravigliosa avventura che intraprendiamo ogni giorno al suo interno. Vi parleremo di quelli che per noi sono i capisaldi del corretto modo di fare comunicazione e di essere professionisti, di quello che per noi è importante ed efficace ogni giorno.

 

Vi daremo il nostro punto di vista, ma saremmo molto felici di conoscere il vostro!

Perché l’intelligence non è analisi di mercato

Tecnostudi agenzia comunicazione Bologna - La Business Intelligence
Perché l’intelligence non è analisi di mercato

Per l’azienda raggiungere un obiettivo significa soprattutto investire tempo e forze che spesso sono già occupate nella soluzione di problemi operativi quotidiani: la business intelligence è lo strumento che aiuta a valutare ciò che si sta facendo e il mercato di riferimento, per determinare con maggiore precisione il proprio potenziale di crescita. L’intelligence può essere definita come la raccolta e la successiva analisi di notizie e dati dalla cui elaborazione è possibile ricavare informazioni utili al processo decisionale. Più spesso intesa come iter a supporto di decisioni militari, investigative o di sicurezza, questo è anche il percorso che può aiutare quotidianamente il management a prendere decisioni in un’ottica di sviluppo dell’attività aziendale. In Italia si parla di business intelligence oggi come un tema legato all'elaborazione dei dati interni all'azienda e con un forte focus sui cosiddetti big data e le attività di data mining collegate. Ma non c’è solo questo: ha un focus sulle informazioni relative al contesto esterno all’azienda, ugualmente importante e strettamente correlato a quello interno. I due focus, interno ed esterno, vanno di pari passo e supportano, fra i tanti processi strategici anche i seguenti: la lettura dei fenomeni competitivi e benchmark rispetto ai concorrenti; la comprensione e focalizzazione del posizionamento... Leggi tutto

Dalla comunicazione integrata alla customer journey nel beauty

Tecnostudi agenzia comunicazione Bologna - customer journey beauty
Dalla comunicazione integrata alla customer journey nel beauty

L'industria della bellezza è nota per essere un mercato resistente alle crisi economiche: anche se i consumatori tendono ad essere più attenti al prezzo, questo non li trattiene dall’acquisto. Il business dei brand beauty è anzi in pieno boom, trainato soprattutto da una crescente valanga di informazioni proveniente dal web che riguardano la cura del corpo, i capelli, il benessere, il fitness e i trend di bellezza e che oggi coinvolgono non soltanto il genere femminile ma anche quello maschile. In questo clima di forte competizione, i brand del beauty, compresi i leader del settore, devono fare i conti con il fatto che la fedeltà alla marca diminuisce rapidamente: i consumatori sono più propensi a testare diversi tipi di prodotti e sono molto attratti dalle novità. Strategia omnichannel L’industria della bellezza è un settore dove è fondamentale la creazione di una strategia omnichannel: i professionisti del settore Beauty oggi conoscono l’importanza del costruire un ecosistema di comunicazione offline e digitale che permette di mantenere il rapporto con i consumatori, creando un dialogo continuo e autentico. Revlon, brand storico del mercato grazie ai suoi 80 anni di storia, è tra i pochi marchi che può vantare una grande offerta di prodotti dedicati al personal... Leggi tutto

Obiettivi s.m.a.r.t. per il tuo social media marketing

Tecnostudi agenzia comunicazione Bologna - social media
Obiettivi s.m.a.r.t. per il tuo social media marketing

Stabilire degli obiettivi s.m.a.r.t. nel campo dei social media è un compito da veri “duri”: quanti nuovi follower conquisterò questo mese? quanti click al mio sito porterà questa inserzione? contano più i commenti o le visite al mio sito? Non importa quanta esperienza tu abbia di social media strategy: non è fondamentale dare i numeri, ma stabilire quali dati possono portare il mio business ad essere più produttivo. Personalizzare gli obiettivi s.m.a.r.t. Un punto di partenza ce lo fornisce un metodo che ha già più di 70 anni e che è stato ideato dal papà stesso del management per obiettivi, Peter Drucker: parliamo del sistema s.m.a.r.t., un’efficiente gestione degli obiettivi di business che con la sua praticità si può facilmente applicare anche al social media marketing. Se non conosci già il sistema s.m.a.r.t., ti basta al momento sapere che si tratta della pianificazione di obiettivi che possano essere validi in quanto sono Specific (specifici), Misurable (misurabili), Achievable (raggiungibili), Realistic e Time-Based (temporalizzabili). Quando si tratta di Facebook, Twitter, Instagram & Co. i numeri che possiamo misurare non mancano di certo, ma siamo sicuri che siano tutti fondamentali per i nostri obiettivi s.m.a.r.t.? Proviamo a fare una lista dei primi dati che sappiamo per certo che... Leggi tutto

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