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Perché abbiamo deciso di aprire un blog aziendale? Ci sono molte agenzie che lo fanno e molti blog gestiti ottimamente su argomenti relativi a marketing e comunicazione: cosa possiamo avere da dire in più rispetto a tutti questi professionisti? Cosa possiamo dire di nuovo ed originale?

 

Ci siamo risposti che l’unico modo per aggiungere qualcosa alle conversazioni quotidiane su questi argomenti è essere noi stessi. Non ci interessa essere autoreferenziali e descrivervi punto punto i nostri lavori, ma parlarvi della filosofia e dell’approccio che sta ogni giorno a monte del nostro modo di lavorare.
Pensiamo che un blog sia uno splendido modo per entrare in contatto con il nostro pubblico, con il quale scambiare opinioni ed expertise, al quale poter in alcuni casi essere d’aiuto e in altri trarre insegnamenti da esso.

 

Vogliamo condividere con la nostra vision del mondo della comunicazione, la meravigliosa avventura che intraprendiamo ogni giorno al suo interno. Vi parleremo di quelli che per noi sono i capisaldi del corretto modo di fare comunicazione e di essere professionisti, di quello che per noi è importante ed efficace ogni giorno.

 

Vi daremo il nostro punto di vista, ma saremmo molto felici di conoscere il vostro!

Talento o duro lavoro? Le teorie sul successo applicate al marketing

Tecnostudi comunicazione Bologna Talento
Talento o duro lavoro? Le teorie sul successo applicate al marketing

Molti sono gli studi condotti sul successo e sulle persone che lo ottengono. Come si comportano, le “10 abitudini” che tutti hanno, cosa fare per diventare come loro… Ci sono altresì due grandi correnti che si esprimono a proposito del percorso che porta al successo, che sia quello ottenuto nel business, negli sport, nelle attività intellettuali e in generale in qualunque campo in cui gli esseri umani si applicano. Alcuni sostengono che esso è causato in gran parte dal talento, e che il talento è innato: “nato con la camicia” è la frase che utilizzano spesso per identificare chi era proprio destinato a quei traguardi. Inoltre, coloro che sostengono questo punto di vista, credono fermamente che chi il talento non ce l’ha fin dall’inizio, sarà sempre relegato a ruoli di secondo piano. Potrà impegnarsi allo strenuo e magari diventare anche molto bravo, ma non sarà mai un fuoriclasse. Un’altra corrente rifiuta invece categoricamente questa sorta di predestinazione e sostiene fino all’inverosimile che CHIUNQUE può raggiungere QUALUNQUE TRAGUARDO. Fino all’inverosimile nel senso che molto spesso costoro si imbarcano in imprese a prima vista senza speranza. Sono coloro che si impegnano contro tutto e tutti. A volte falliscono miseramente, a volte ottengono risultati insperabili. Come... Leggi tutto

Instagram: i tips per conoscere il proprio target e conquistarlo

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Instagram: i tips per conoscere il proprio target e conquistarlo

Instagram è il secondo social network più popolare al mondo, dopo Facebook, con 600 milioni di utenti mensili. Ciò significa che è tempo che le imprese considerino questa piattaforma nella loro strategia e che la pubblicità su Instagram venga considerata un investimento necessario per migliorare la propria presenza sui social network. I post sponsorizzati di Instagram, esattamente come su Facebook, sono quasi identici ai post normali, con la differenza che in alto a sinistra è indicato che si tratta di un contenuto "Sponsorizzato". Un banner di invito all'azione viene visualizzato nella parte inferiore dell'immagine e si può scegliere tra "Ulteriori informazioni", "Acquista ora", "Registrati" e altro ancora. Quando un utente fa clic sul banner, viene inviato alla pagina Web designata per l'annuncio. I vantaggi della pubblicità su Instagram Instagram non è dunque solo una moda per adolescenti: è probabile che una percentuale significativa del tuo mercato di destinazione stia proprio utilizzando quest’app. Ecco perché promuovere i tuoi contenuti anche su questa piattaforma è un’azione strategica interessante. Inoltre esistono alcuni vantaggi allettanti offerti dalla pubblicità su Instagram: Funzionalità di targeting: con Instagram, puoi indirizzare i tuoi annunci in modo che vengano mostrati solo agli utenti che rispecchiano il tuo pubblico attuale. Quindi se il tuo... Leggi tutto

I bias cognitivi e il marketing: scelte affrettate, scelte sbagliate

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I bias cognitivi e il marketing: scelte affrettate, scelte sbagliate

Razionalità o emozioni a guidare le scelte? Come più volte abbiamo avuto modo di sostenere, gli umani non sono sempre razionali, benché amiamo molto definirci esseri raziocinanti e dominati dalla logica. Gli ambiti del marketing e degli acquisti ne sono una prova inconfutabile, ma è in realtà in ogni aspetto della nostra esistenza che l’influsso di emozioni, intuizioni e sensazioni spesso dirigono le nostre opinioni e le nostre scelte. Ciò è spiegabile in maniera molto semplice ed evolutivamente motivata: il pensiero razionale è lento e faticoso, ci richiede molte energie e a volte abbiamo invece necessità di fare scelte immediate. Per rendere automatici determinati processi e semplificarci quindi la sopravvivenza in un mondo in cui gli stimoli sono migliaia e le decisioni da prendere altrettante, è necessario imboccare qualche scorciatoia, creare insiemi e sottoinsiemi che spesso non tengono conto della complessità. Come si apre una porta? Come si sale una scala, come si scavalca un ostacolo, come si impugna un attrezzo… tutte attività per noi quotidiane, che compiamo automaticamente grazie a percorsi neuronali ormai assodati, che ci permettono di assimilare il rubinetto di una doccia di design a quello di casa nostra e a mettere in atto comportamenti adatti a farlo funzionare anche... Leggi tutto

Cosa passa nella mente del tuo cliente?

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Cosa passa nella mente del tuo cliente?

Il Neuromarketing C’è una scienza che ci dice come il cervello umano e le emozioni guidano i comportamenti e le decisioni dei clienti. Ci spiega anche come i messaggi di comunicazione sono recepiti, valutati e come si formano i giudizi e le opinioni nel cliente. Questa scienza è il Neuromarketing, che in pratica ci permette di sapere come presentare al meglio i nostri prodotti al cliente, in modo che la percezione che ne ha il suo cervello sia la più favorevole possibile ed egli sia interessato ad approfondirne i plus. Tecnostudi, grazie alla partnership con Ainem, l’Associazione Italiana Neuromarketing, studia da tempo le tecniche del Neuromarketing da applicare a progetti di comunicazione per i propri clienti. Un percorso formativo completo Novità del 2018 è il percorso formativo “Neuromarketing Learning Program” nato appunto dalla collaborazione tra Ainem e Tecnostudi, che si sviluppa in 3 corsi: Neuromarketing Strategico, Neuroselling e Neurobranding. Il percorso formativo completo è la soluzione migliore per chi desidera conoscere tutti gli aspetti del Neuromarketing, approfondendo anche il Neurobranding e il Neuroselling che non devono essere considerate due discipline a sé. Neuromarketing strategico Il primo dei tre eventi formativi, Neuromarketing Strategico, si svolgerà a Bologna il 13 e il 14 aprile e ha diversi obiettivi: analizzare il... Leggi tutto

Social Media, ultima frontiera del marketing

Tecnostudi comunicazione Bologna - Ultima frontiera social
Social Media, ultima frontiera del marketing

AVVERTENZE: questo articolo è anche un omaggio alla serie tv Star Trek: parleremo di cose serie, tranquilli, ma ci divertiremo a farlo con uno stile un po’ particolare ;-) Giornale di bordo del capitano. Data astrale 20 gennaio 2018 Lo spazio che oggi viene definito “marketing” ci risulta ancora un orizzonte da scoprire. Molti avventurieri hanno cercato la fine di questo immenso universo, ma possiamo quasi dire con certezza che fino a quando la creatività e la razionalità umana avranno capacità di evolversi, non esisterà questo limite. Negli ultimi anni astrali una nuova forza cosmica ha aperto nuove traiettorie per i naviganti del marketing: la galassia dei social network, dove anche le migliori flotte con gli equipaggi più esperti possono perdersi e compiere errori irreparabili. Questa è la nostra esperienza a memoria di chi come noi volesse affrontare questa sfida con successo. Analizzare ed esplorare Come suggerisce il secondo ufficiale Data, “La base della saggezza è dire: non lo so”. Abbiamo imparato dalle nostre avventure al fianco delle aziende che hanno scelto la nostra flotta, che prima ancora di fare pianificazioni e strategie, di produrre proiezioni e di predire risultati, è importante ammettere che non sappiamo nulla fino a quando non lo abbiamo elaborato con l’esperienza... Leggi tutto

L’importanza dello Store Locator in una strategia di local SEO per le grandi aziende

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L’importanza dello Store Locator in una strategia di local SEO per le grandi aziende

Le aziende che hanno catene di negozi di proprietà o attività che distribuiscono sul territorio i prodotti e servizi hanno la necessità di intercettare le ricerche locali correlate al proprio brand e di indirizzarle correttamente verso lo store più appropriato. Cos'è uno Store Locator? La maggior parte degli utenti web effettuano ricerche geolocalizzate, come ad esempio "nome marca + città", ed è fondamentale per l'azienda esserci nei risultati di ricerca e - naturalmente - fornire rapidamente all'utente le risposte che sta cercando. Lo Store Locator è un potente strumento per costruire e rafforzare un brand e la fidelizzazione in chi già conosce e sta cercando il brand; è un servizio che diventa di cruciale importanza quando un consumatore è alla ricerca di un prodotto e del punto vendita fisico più vicino. Perché la mia azienda ha bisogno di uno Store Locator? La necessità di stabilire uno stretto legame tra il brand, la sua rete e i suoi acquirenti risponde al bisogno di rimuovere l'ultimo ostacolo all'acquisto. I visitatori che consultano gli Store Locator dei marchi sono potenziali clienti con un alto livello di intenzione di acquisto. Far arrivare subito il consumatore laddove può comodamente recarsi per acquistare risolve il bisogno di acquisto compulsivo che... Leggi tutto

Perché non ti farò un preventivo ma ti darò una Batmobile

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Perché non ti farò un preventivo ma ti darò una Batmobile

La prima parte del titolo sembra un’affermazione supponente e autolesionista: perché non dovrei fare un preventivo ad un potenziale cliente interessato? Cercherò di motivare la ragione per cui se mi viene chiesta una quotazione “a freddo”, io mi rifiuto. Le tre ragioni per non fare un preventivo La prima ragione è molto semplice in realtà: nel nostro lavoro non esistono preventivi. La classica lista di prodotti col prezzo a fianco è inconcepibile: ogni progetto ha le sue caratteristiche, ogni cliente le sue particolarità. Questo vale per chiunque faccia servizi su misura, alcune voci possono essere standardizzate ma il vero cuore di ogni progetto è pensato e tarato su ogni singolo cliente. Un secondo motivo, che ha basi commerciali, è che un appuntamento e una bella chiacchierata con il potenziale cliente servono solitamente a porre le basi di una relazione personale, a fare le domande giuste, a confezionare un preventivo migliore, a mettere in atto una serie di strategie già orientate alla vendita. I primi due motivi, dunque, li condividiamo con la maggior parte delle altre agenzie di comunicazione (e non solo), ma c’è anche una terza ragione, che posso dire essere tipicamente nostra. Molto spesso, infatti, nemmeno dopo questi due step quello successivo per noi comprende... Leggi tutto

Il nostro perché

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Il nostro perché

Molte aziende, all’interno dei loro siti, riportano una sezione che spiega quali sono la loro Vision e Mission. Sono concetti molto importanti e troppo spesso ignorati nel day by day, quando l’urgenza e l’emergenza prendono il sopravvento. Ma c’è un concetto che a mio avviso è ancora più importante, e che cerchiamo di tener ben presente in Tecnostudi in ogni fase del nostro lavoro: il nostro perché. Partire dai Perché Simon Sinek, nel suo bestseller Partire dai Perché, illustra in maniera molto dettagliata quanto possa fare la differenza nello sviluppo di un’azienda il fatto che tenga o meno presente i propri perché, l’ispirazione su cui è stata fondata, gli ideali da cui è partita. Il perché, infatti, è quel sacro fuoco che ha animato il fondatore in quelle notti in cui era viva in lui la battaglia tra i timori di lanciarsi in una nuova avventura e la passione verso ciò che lo animava, fino alla decisione di buttarsi verso l’ignoto e dar vita ad una nuova impresa. Ci sono molti perché famosi e densi di significato, che hanno portato al successo quegli imprenditori e quelle aziende: esempio ormai quasi abusato delle best practices nel marketing è quello di Apple, che con il suo... Leggi tutto

Un marketing a prova di k.o.: se Rocky Balboa fosse un imprenditore

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Un marketing a prova di k.o.: se Rocky Balboa fosse un imprenditore

Cosa c’entra Rocky Balboa con il marketing? Almeno una volta nella vita tutti abbiamo affrontato una sfida al ritmo di Eye of the Tiger, ma questo, ci spiace, non è l’argomento di oggi. Dobbiamo partire da un altro presupposto: ogni impresa all’inizio è un po’ come Balboa. O come Stallone, se preferite: come il suo personaggio più amato, infatti, anche Sylvester Stallone prima di diventare uno degli attori più pagati degli ultimi quarant’anni, era un Signor Nessuno. L’esordio di un’azienda nel competitivo mondo del marketing può essere difficile, costellato da fallimenti, piccole vittorie e tanta fatica: sì, è come salire per la prima volta su un ring. Allora quale allenatore migliore di Rocky per affrontare le sfide del mercato?   Sfrutta i mezzi a tua disposizione Dal primo episodio fino al quinto della saga cinematografica, la parte fondamentale della trama è costituita dall’allenamento di Rocky: il nostro pugile, spesso senza un soldo in tasca, si allena al massimo correndo in spiaggia e per la città di Philadelphia, dando pugni alle carcasse di animali in una cella frigorifera, saltando la corda o sollevando travi, rincorrendo galline. Se hai una piccola o media impresa non avrai probabilmente grandi strumenti a disposizione per fare marketing, né grossi budget,... Leggi tutto

Perché il remarketing è una strategia vincente durante le Feste natalizie

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Perché il remarketing è una strategia vincente durante le Feste natalizie

Uno degli incubi peggiori per un brand con un e-commerce è quello legato all’abbandono del carrello: non è sempre facile individuarne la causa, ma spesso questa è legata al fatto che il potenziale cliente durante la fase d’acquisto viene interrotto o distratto. La durata dell'attenzione online è di circa cinque secondi, quindi è facile perdere l’interesse durante la navigazione sul web.   Nel periodo delle feste natalizie, quando l’impulso dello shopping compulsivo conquista la maggior parte di noi e durante le quali veniamo sommersi da offerte e promozioni, è facile passare da un e-commerce all’altro dimenticando in fretta quello che fino a qualche secondo prima era finito nella nostra wishlist.   Per i brand si tratta di una vera e propria sfida che ha inizio ben prima del mese dicembre: ma come fare in modo che un utente che sta visitando il nostro shop online, non si dimentichi di noi tra uno zapping online e l’altro?   La soluzione c’è: remarketing, gioia e dolore dell’advertising digitale. Ma non perdiamo altro tempo, le feste si avvicinano: ecco quattro strategie collaudate di remarketing che vi permetteranno di trasformare i vostri potenziali clienti in acquirenti.   Crea annunci diversi Ricorda, all'interno del tuo target, per quanto possa essere piccolo, ci sono... Leggi tutto

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